Home > Webzine > Suoni riflessi: concerto del Trio Incendio di Praga al Conservatorio Cherubini
lunedì 19 ottobre 2020

Suoni riflessi: concerto del Trio Incendio di Praga al Conservatorio Cherubini

31-10-2019

Un talentuoso gruppo cameristico formatosi soltanto nel 2016 ma già in rapida ascesa nel panorama musicale europeo. Giovedì 31 ottobre 2019 alle ore 21.00 alla Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini (piazza delle Belle arti n. 2), si terrà un concerto del Trio Incendio di Praga, giovane formazione cameristica pluripremiata composta dalla pianista Karolína Františová (25 anni), dal violinista Filip Zaykov (22 anni) e dal violoncellista Vilém Petras (24 anni), che ha vinto l’anno scorso la I edizione del Concorso internazionale d’interpretazione musicale Marcello Pontillo di Firenze entusiasmando il pubblico.

L'appuntamento, che fa parte del festival musicale fiorentino ‘Suoni riflessi’, prevede in programma le composizioni di Josef Suk (Elegie op. 23, nella trascrizione dell’autore per trio con pianoforte), Antonìn Dvořák (Trio n° 4 op. 90 “Dumky”) e Dmitrij Šostakovič (il capolavoro Trio n. 2 in mi min. op. 67). Un percorso attraverso le musiche di due compositori cechi strettamente legati (Suk fu allievo di Dvořák oltre che suo genero e Dvořák fu il suo grande mentore, tant’è che la sua influenza è molto evidente nello stile compositivo denso di lirismo) e di Šostakovič, il cui rinomato Trio n. 2 op. 67 è d’attualità in questo autunno in cui si celebra il 30° anniversario della Rivoluzione del 17 novembre 1989 e la caduta della “cortina di ferro”.

I biglietti dei concerti saranno in vendita circa mezz’ora prima dell’inizio all’ingresso del Conservatorio di Firenze (piazza delle Belle Arti 2). Per prenotare: 055-699223, amicisuoniriflessi@gmail.com.

Biglietto intero 12 euro, ridotto 8 euro. Chi ha la card di Rete Toscana Classica ha diritto alla riduzione.

Per ulteriori informazioni: pagina Facebook “Suoni Riflessi” o il sito web www.suoniriflessi.it