Home > Webzine > Halloween, passeggiata da brivido per le vie del centro storico con Enjoy Firenze
mercoledì 21 ottobre 2020

Halloween, passeggiata da brivido per le vie del centro storico con Enjoy Firenze

31-10-2019
Per la notte più spaventosa dell'anno una passeggiata da brivido per le vie del centro storico: è l'iniziativa firmata “Enjoy Firenze”, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana in compagnia di esperti e archeologi curato da Cooperativa Archeologia che, giovedì 31 ottobre 2019 dalle ore 20.30, prenderà vita per le strade della città.

Percorrere le vie del centro storico di Firenze, di notte, ricercando le atmosfere oscure della città nei secoli passati attraverso le storie sui fantasmi dei personaggi della tradizione come la Berta, Ginevra degli Almieri e Baldaccio D’Anghiari.

Quello di Enjoy è un appuntamento ormai diventato un must in occasione della festa più paurosa dell’anno: si tratta di un’ora e mezza di passeggiata in cui i partecipanti esploreranno le strade e le piazze del centro storico fiorentino in compagnia dei racconti e delle leggende intorno a personaggi della tradizione fiorentina: dalla Berta, la testa femminile pietrificata che sporge dal lato di Santa Maria Maggiore affacciato su via de’ Cerretani, a Ginevra degli Amieri, la sepolta viva, fino al violento avventuriero Baldaccio d’Anghiari che fu defenestrato da Palazzo Vecchio. Si potranno ascoltare le loro storie d’amore e di vendetta, visitando i luoghi che li ricordano e che portano con sé un senso di terrore e tenebra, un’antica paura innominabile. E alla fine un dolcetto, o scherzetto, per tutti.

Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it
Per ulteriori informazioni e il programma completo: www.enjoyfirenze.it.

JB