Città di Firenze
Home > Webzine > "Cane" di Bulgakov, lo spettacolo di Cantiere Obraz in scena al Teatro di Cestello di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Cane" di Bulgakov, lo spettacolo di Cantiere Obraz in scena al Teatro di Cestello di Firenze

08-11-2019
Venerdì 8 e sabato 9 Novembre 2019 alle ore 20.45 al Teatro di Cestello a Firenze (Piazza di Cestello 3/4) andrà in scena "Cane", tratto da "Cuore di Cane" di Bulgakov e prodotto da Cantiere Obraz, per la regia di Alessandra Comanducci.

In quello che una volta era il ricchissimo palazzo Casa Kalabukhov, all’indomani della Rivoluzione d’Ottobre s’insediano un gruppo d’inquilini proletari capeggiati da Svonder, direttore del caseggiato. Nello stesso stabile vive e lavora, il professor Preobraženskij, medico illuminato, famoso in tutta Europa per i suoi esperimenti sul ringiovanimento grazie al trapianto di ghiandole sessuali animali sugli uomini. La coabitazione fra le due realtà è difficile, ma sfugge totalmente al controllo, quando, in seguito all’ultimo esperimento, il cane randagio Pallino, viene trasformato in un essere umano a tutti gli effetti.

Cane si sviluppa come un percorso d’indagine teatrale che la compagnia Cantiere Obraz ha intrapreso sul romanzo di Bulgakov “Cuore di Cane”. In questa seconda versione, il testo è stato aperto e rivoluzionato concentrandosi sulla tematica della libertà di scelta dell’uomo e se sia essa sempre subordinata alla natura o alle regole sociali. Lo spettacolo, infatti, depurato dal contesto propriamente storico della Rivoluzione Russa, conduce il pubblico in un viaggio immersivo in cui gli spettatori stessi saranno gli inquilini del caseggiato e i pazienti del professore, ovvero testimoni della nascita di un uomo nuovo (che però è proprio simile a quello vecchio).

Per maggiori informazioni: www.cantiereobraz.it 

AC