Giovedì 31 Ottobre, alle ore 17.00, si terrà l'incontro "
La Firenze delle fabbriche: economia, lavoro, sviluppo" alla
Biblioteca Filippo Buonarroti (Viale Guidoni 188), con gli ospiti Alessio Gramolati, segretario generale di Spi Cgil Toscana ed i docenti dell'Università degli Studi di Firenze, Luciano Segreto e Pietro Causarano.
La città delle fabbriche sarà raccontata e approfondita dalle diverse prospettive: quella di Gramolati, che è stato a lungo segretario generale della Camera del lavoro di Firenze e di Cgil Toscana, di Luciano Segreto, esperto di storia e economica e dell’industria italiana, Pietro Causarano che si occupa di storia sociale e del lavoro.
L'evento rientra nell'ambito della rassegna "
Cinque identità, una città", sostenuto dal
Comune di Firenze ed ideato da dall’
Istituto Storico della Resistenza Toscana in collaborazione con la rete delle
Biblioteche comunali cittadine, formato da sei appuntamenti con cadenza settimanale che si sono tenuti presso le biblioteche comunali nei quartieri di Firenze. Durante ogni appuntamento dei relatori esperti dei grandi mutamenti del Novecento (dalla cultura allo sviluppo economico) hanno portato l’intenso racconto del Secolo Breve trattando la storia del territorio e approfondendo singoli momenti, aspetti e figure, in relazione al tema oggetto dell’incontro.
Per maggiori informazioni:
www.istoresistenzatoscana.it VSA