Venerdì 1 Novembre alle ore 21.00, sarà una splendida occasione per conoscere l’
Osservatorio Polifunzionale del Chianti di Firenze (Strada Provinciale Castellina in Chianti - Barberino Val d’Elsa) e apprezzare, così, le meraviglie della natura e del cielo con i suoi osservatori ambientale, astronomico, geo-sismico e meteorologico.
Durante la visita guidata, si potrà scoprire le tante attività scientifiche che l’Osservatorio svolge, ad esempio, come vengono fatte le previsioni meteo, come si monitorano i terremoti, oppure come viene studiata la qualità del cielo. Si parlerà della storia dell’Osservatorio e dei suoi affascinanti strumenti, osservando il cielo con i telescopi e visitando i vari locali: la sala strumenti, la sala dati e la sala mostre. Inoltre sarà effettuata una visita al telescopio principale da 80 cm, il più grande della Toscana!
Se vuoi imparare a riconoscere le stelle e i pianeti, per rispondere a domande sui misteri dell'universo e sulle tante notizie che i giornali danno, questa è l’occasione giusta per saperne di più!
Prenotazione Obbligatoria. Ritrovo al parcheggio ore 21.15, un operatore accompagnerà il gruppo fino all'Osservatorio. Il percorso pedonale attraverso il bosco è stato chiuso perché pericoloso!PrezziAdulti: 8 Euro
Over 65: 6 Euro
Bambini 6 - 12 anni: 5 Euro
Scontata*: 6 Euro
GRATIS per invalidi o disabili + 1 accompagnatore e minori di 6 anni
*La tariffa scontata si applica a studenti e personale dell’Università di Firenze, al personale delle Amministrazioni dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino, ai membri di associazioni o enti in convenzione, ai soci delle Associazioni Amici dell’OPC e LUDICA onlus.
Per maggiori informazioni:
www.osservatoriochianti.it VSA