Città di Firenze
Home > Webzine > Concerti Grossi di Corelli dell'Ensemble Etruria Barocca al Museo di Orsanmichele
venerdì 29 marzo 2024

Concerti Grossi di Corelli dell'Ensemble Etruria Barocca al Museo di Orsanmichele

31-10-2019
Giovedì 31 ottobre 2019 alle ore 21.00 al Museo di Orsanmichele (via dell’Arte della Lana) si terrà per I Concerti Grossi di Corelli"Stupor Mundi" dell’Ensemble Etruria Barocca, archi e clavicembalo della liuteria toscana.

Tra le opere più rappresentative del Barocco italiano, i Concerti Grossi op. 6 di Arcangelo Corelli spiccano per originalità e soluzioni melodiche.

La serata è inserita nel Festival I Concerti della Liuteria Toscana. Nell’occasione l’ensemble suonerà archi realizzati dai liutai Michele Mecatti, Massimo Nesi, Sergio Gistri e Paolo Sorgentone, oltre a un clavicembalo di Olimpio Medori: strumenti che riprendono suoni e caratteristiche della liuteria di epoca barocca.

L’Ensemble Etruria Barocca, fondato nel 2012, è un gruppo vocale e strumentale di musica barocca e galante dedito alla ricerca ed esecuzione di lavori di autori meno conosciuti del panorama musicale antico ed è formato da professionisti e giovani studenti provenienti da Austria, Spagna e Italia. Dal 2016 è tra gli ospiti del Da Vinci Baroque Festival dove si è esibito con il controtenore Filippo Mineccia.

I Concerti della Liuteria Toscana sono organizzati da Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo e Fondazione CR Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze.

Progetto
Orchestra da Camera Fiorentina

Direzione artistica
Giuseppe Lanzetta

In collaborazione con
Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo
Fondazione CR Firenze

Si ringraziano per l'ospitalità
Associazione OMA - Osservatorio dei Mestieri d'Arte
Città Metropolitana Firenze
Comune di Firenze
Regione Toscana

Biglietto posto unico 10 euro, prevendite in corso nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online e su www.ticketone.it

Informazioni e prenotazioni ai numeri 339 1632869 e 334 6006361 o via mail a info@orcafi.it - www.orchestrafiorentina.it

JB