Sabato 2 Novembre, torna l'
Open Day al
Museo degli Innocenti di Firenze (Piazza della Santissima Annunziata). L'evento che si rinnova ogni primo sabato del mese con l’apertura gratuita dei cortili monumentali, con attività per i più piccoli e per tutta la famiglia e con laboratori e visite guidate.
Dalle 11.00 alle 18.00 si può accedere ai cortili monumentali interni, quello degli uomini e quello delle donne, mentre alle 16.30 è in programma una visita guidata gratuita (biglietto di ingresso al Museo come da tariffario), adatta per famiglie, lungo i tre percorsi del Museo: storia, arte e architettura. Un percorso di visita che si snoda, a partire dalla "finestrella ferrata" ancora oggi visibile nel porticato, fra le biografie dei “nocentini” e la storia dell’Istituto fino alla pinacoteca con le opere di Domenico Ghirlandaio, Piero di Cosimo, Neri di Bicci e Sandro Botticelli. Per partecipare non è necessaria la prenotazione, ritrovo al bookshop almeno 5 minuti prima della partenza.
Alle 11.00 è in programma l’attività a cura de
La Bottega dei ragazzi con "Indovina chi c'è allo specchio!?!", un laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni che invita i partecipanti alla scoperta di antichissime storie e leggende che raccontano il desiderio dell'uomo di raffigurare la sua faccia e quella delle persone a lui vicine. Partendo proprio dai racconti e dalla visita ai ritratti e autoritratti presenti nelle opere del Museo, i bambini scopriranno e sperimenteranno gli elementi che compongono il proprio volto per arrivare, giocando fra facce buffe e strane espressioni, alla realizzazione del proprio autoritratto con l’ausilio di uno specchio. Costo attività
5 euro a persona, gratuita per bambini sotto i 6 anni, prenotazioni al numero 055 2478386 o per a mail
labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it o direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti.
Le attività laboratoriali sono realizzate grazie al sostegno di
F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, partner della proposta educativa del Museo degli Innocenti e de La Bottega dei Ragazzi e di Mukki (supporter).
Per maggiori informazioni:
www.museodeglinnocenti.it VSA