Città di Firenze
Home > Webzine > OttoNoveCento: lezione di Maria Giulia Longhi su Guy de Maupassant al Vieusseux
giovedì 28 marzo 2024

OttoNoveCento: lezione di Maria Giulia Longhi su Guy de Maupassant al Vieusseux

05-11-2019
Proseguono gli appuntamenti al Gabinetto Vieusseux in Palazzo Srozzi delle "Lezioni di Letteratura", il quinto ciclo di conferenze dedicate ai grandi scrittori dell’Ottocento e del Novecento.

Dopo la lezione di apertura dedicata a Edgar Allan Poe con l’anglista Francesco Rognoni, si prosegue martedì 5 novembre, ore 17.30, nella sala Ferri di Palazzo Strozzi, con Guy de Maupassant, con Maria Giulia Longhi che insegna letteratura francese all’Università e ha curato l’edizione dei racconti di Maupassant per la collana dei Meridiani Mondadori.

Biblioteca ‘romantica’ per eccellenza durante il XIX secolo, dove le novità letterarie arrivavano fresche di stampa da tutta Europa, il Vieusseux ha continuato a fornire il suo esemplare servizio anche ai lettori del Novecento. Ed è proprio in nome di una tradizione così lunga e peculiare che sono state concepite queste ‘Lezioni’, per riportare l’opera letteraria non tanto all’attenzione tecnica e specialistica dello studioso, ma piuttosto a quella libera e appassionata del lettore comune. A quattro autori di diversa formazione, specialisti di ambiti di studio complessi e solitamente riservati agli addetti ai lavori, è stato chiesto di realizzare interventi di divulgazione alta e nello stesso tempo chiara e godibile. Tutti gli ospiti sono dunque stati scelti, sia per le loro particolari conoscenze, sia per la loro attitudine a una veicolazione e divulgazione vivace, appassionata e appassionante.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per maggiori informazioni: www.vieusseux.it 

AC