In occasione del ponte di Ognissanti,
da venerdì 1 a domenica 3 Novembre, l'ingresso a
Villa Bardini di Firenze (Costa San Giorgio 2) e alle due mostre in corso, è
gratuito.
Al terzo piano, fino a domenica 22 Marzo, è protagonista l'esposizione "
Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle". Al centro, la marionetta di legno, simbolo universalmente noto dell’Italia e della Toscana, le cui avventure e la cui storia sono tra i racconti più conosciuti al mondo – reso interprete delle inquietudini della contemporaneità dalle migliori penne di questo Novecento. La mostra, curata da Lucia Fiaschi, da un’idea di Lucia Fiaschi e Ambra Nepi, racconta le mille sfaccettature dell’enigmatica creatura – ancora una volta più contemporanea – che si allontana sempre di più dalle sole pagina dei libri ma che gli artisti, hanno spesso eletto a protagonista del loro universo immaginario.
Al quarto piano, invece, fino a domenica 12 Gennaio 2020, è in corso "
Corpo a Corpo", un omaggio alla tradizione classica con lo sguardo contemporaneo. In mostra 35 opere (tra dipinti e sculture) di altrettanti artisti provenienti da 12 Paesi (Australia, Stati Uniti, Cina, Fed. Russa, Grecia, Spagna, Polonia, Israele, Irlanda, Regno Unito, Svezia e Italia) che hanno in comune il percorso formativo presso le accademie e scuole d’arte di matrice classica presenti a Firenze ma anche in altri Paesi. Viene così presentato al grande pubblico uno spaccato inedito di alcune eccellenze nel campo delle arti figurative, una espressione di cui è uno dei massimi rappresentanti in Italia Pietro Annigoni, il cui museo permanente si trova proprio a Villa Bardini.
L'iniziativa è promossa da
Fondazione CR Firenze e da
Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron.
L’ingresso al
giardino Bardini è gratuito solo
domenica 3 Novembre, in corrispondenza della prima domenica del mese, poiché il complesso aderisce all’iniziativa del Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo che prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura ogni prima domenica del mese.
Per maggiori informazioni:
www.villabardini.it VSA