Città di Firenze
Home > Webzine > Visita guidata tematica alla scoperta del matrimonio al Museo ebraico di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Visita guidata tematica alla scoperta del matrimonio al Museo ebraico di Firenze

03-11-2019
Domenica 3 novembre 2019 si terrà un doppio appuntamento, alle ore 11.30 e alle ore 15.30, al Museo ebraico di Firenze (via Luigi Carlo Farini, 4) si svolgerà una visita guidata tematica alla scoperta del matrimonio ebraico fra significato, ritualità e tradizioni. Un viaggio fra antiche e decorate ketubbòt, i contratti matrimoniali che a Firenze si caratterizzavano per la particolare forma a cupola, oggetti rituali come il tallèd, il manto sotto cui gli sposi ricevono la benedizione, e tradizioni, come la simbolica rottura del bicchiere.

Insieme ai particolari contratti matrimoniali, piccoli capolavori abbelliti con motivi di architetture, fiori, oppure da interi brani in micrografia, piccolissime lettere ebraiche che creano la struttura ornamentale del disegno, il Museo conserva un ricco patrimonio di oggetti rituali, oltre a ottocenteschi fazzoletti nuziali e sacchetti da confetti. Completano il percorso preziosi asciugamani ricamati e corredi per il bagno della sposa, la cerimonia di immersione nel mikvé, la vasca rituale, che anticipa la cerimonia.

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi indicando l’orario scelto, entro venerdì 1° novembre a prenotazioni@coopculture.it, i posti sono limitati. La visita ha un cost di € 10.50 adulti, € 9,50 ragazzi sopra i 6 anni e studenti fino a 25 anni.

Per maggiori informazioni: www.coopculture.it


JB