Quattro grandi “monoliti” sono esposti in Piazza Repubblica di Firenze, per un’istallazione temporanea, pensata dall’architetto Luigi Formicola, in occasione della 60esima edizione del Festival dei Popoli, dal 2 al 9 novembre, in vari luoghi della città.
I monoliti, di 4 metri di larghezza, 3 metri di altezza, un metro e mezzo di profondità, esposti da oggi al 9 novembre, sono stati pensati e predisposti per incuriosire e stimolare i passanti, invitandoli a vivere un’inedita esperienza sensoriale e fornendo informazioni sulla 60esima edizione tramite una serie di “QR Code”, collocati lateralmente, che permettono di visualizzare sul proprio smartphone il programma del festival e le indicazioni stradali per raggiungere i vari luoghi dove si svolgerà la manifestazione.
L’idea dell’istallazione sviluppa in tre dimensioni l'immagine della 60esima edizione dal titolo “Frame. Il mondo raccontato in tempo”. L’evento è una delle iniziative speciali realizzate in occasione della 60esima edizione del festival.
“L’istallazione è concettuale, fornisce informazioni, è interattiva e di grande impatto visivo – ha spiegato Alberto Lastrucci, direttore del Festival dei Popoli - I primi visitatori si sono messi subito a scattare selfie e foto ricordo. Chiunque vi si approcci è invitato a ‘guardare le cose in prospettiva’ e mi sembra questo il senso ultimo del gioco da noi proposto”.
“I monoliti – ha spiegato l’architetto Formicola - composti da 8 frame di diverse dimensioni e disposti in successione prospettiva, suggeriscono ai passanti l'osservazione della realtà da angolazioni e viste prospettiche diverse. È il senso dei 60 anni di attività del Festival dei Popoli che, attraverso l’uso delle immagini, raccoglie e promuove il cinema di documentazione sociale”.
La 60esima edizione del Festival dei Popoli è realizzata con il contributo di MiBACT - Direzione Generale Cinema, Programma Europa Creativa dell'Unione Europea, Regione Toscana, Comune di Firenze, Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Sistema Toscana. Grazie alla collaborazione con: Ambasciata di Francia, Istituto Francese Italia, Istituto Francese Firenze, WBI - Wallonie Bruxelles Image, Ambasciata del Portogallo, AC/E - Accion Cultural Española, Centro Ceco di Roma, German Films, Goethe Institut, Swiss Films.
Per ulteriori informazioni: www.festivaldeipopoli.org