Città di Firenze
Home > Webzine > "Huracàn" di Lek M. Gjeloshi a cura di Stefano Giuri al TOAST Project Space
giovedì 28 marzo 2024

"Huracàn" di Lek M. Gjeloshi a cura di Stefano Giuri al TOAST Project Space

22-11-2019
TOAST Project Space, presenta venerdì 22 novembre 2019 dalle ore 19, la mostra di Lek M. Gjeloshi dal titolo "Huracàn", a cura di Stefano Giuri. La supersportiva della Lamborghini, donata alla Polizia di Stato italiana, è appunto soprannominata Huracán; un toro da corrida dotato di una forte inclinazione all’attacco. La Huracán è la seconda macchina da corsa che la Lamborghini dona alle forze dell’ordine, dopo la Gallardo – riconsegnata e poi esposta in via permanente presso il Museo dell’Auto della Polizia di Stato di Roma. Secondo il sito della Lamborghini, la Huracán Polizia svolge servizi di massima urgenza come soccorsi, assistenza sanitaria e trasporto di organi. La vettura, oltre l’equipaggiamento ad alta tecnologia, è provvista anche della tradizionale dotazione di servizio utile per il fermo dei veicoli in sicurezza. Come avviene per molte automobili, anche la Huracán Polizia è stata riprodotta in versione giocattolo telecomandato, in scala 1:14 e con una velocità non superiore ai 9 km/h.

L’intervento realizzato dall’artista, in mostra dal 22.11.2019 al 12.01.2020 a TOAST, ex casotto della guardia notturna della Manifattura Tabacchi di Firenze (Via delle Cascine 33), inizia con l’acquisto di questo modello.

Lek M. Gjeloshi nasce a Shkodër, in Albania, nel 1987. La sua pratica artistica elabora l’assenza di un predeterminato oggetto di ricerca, passando dal video al site specific e in altre azioni concettuali. L’applicazione diretta, quella visiva o visibile del suo lavoro, si realizza nell’intima relazione instaurata con lo spazio trovato o creato.
Le sue mostre personali: “Everlast”, Stacion – Center for Contemporary Art Prishtina (Kosovo, 2019); “Sleepwalkers”, Zeta Gallery (Tirana, 2018); “All my colours turn to clouds”, Villa Romana (Firenze, 2016); “Off-cells”, Galeria e Arteve Shkodër (Albania, 2016). Nel 2018 è stato in residenza presso Residency Unlimited, New York. Ha partecipato in numerose mostre collettive, tra cui: “Strategies of being and seing”, Kunsthalle West Lana (Merano, 2019); “Revolution is us” Autostrada Biennale (Prizren, 2019); "Border Crossing", Teatro Garibaldi (Palermo, 2019); “Albania is not Cuba”, Collateral Event of XIII Havana Bienial, El Paquete Seminale, (Cuba, 2019); “Ex Gratia”, Collezione Iannaccone (Milano, 2018); “A time for dreams”, The Moscow Museum of Modern Art (Russia, 2014); “Nuovo Cinema Masaccio”, “Fuori posto”, Casa Masaccio (San Giovanni Vald.no, 2014, 2013); “Lontano da dove?”, Fondazione Lanfranco Baldi (Pelago, 2012).

Toast Project Space è uno spazio indipendente di 4m2 aperto al confronto e alla sperimentazione delle pratiche artistiche contemporanee. Fondato nel 2019 dall’artista Stefano Giuri, l'attività dello spazio prevede mostre bimestrali, dove gli artisti sono invitati a produrre un progetto “site specific”. TOAST Project Space ha preso vita durante le Residenze d’Artista a cura di Sergio Risaliti, giunte quest’anno al secondo ciclo.

Manifattura Tabacchi è un complesso di 16 edifici industriali costruiti nel corso degli anni 30, elegantemente disposti su circa 100.000 mq di superficie a creare una varietà di piazze, strade e passaggi. A seguito della chiusura avvenuta il 16 marzo del 2001, dopo più di sessant’anni di attività in cui è arrivata a dar lavoro a oltre 1400 dipendenti, nel 2016 è stato avviato il processo di riqualificazione con l’obiettivo di realizzare un progetto di rigenerazione unico nel suo genere: un nuovo quartiere per la città, un centro per l’arte, la moda e la cultura contemporanea, sostenibile, aperto a tutti e connesso al mondo. Dal 2018 promuove un intenso programma di attivazione in spazi appositamente recuperati in attesa della loro destinazione finale.

Per ulteriori informazioni: www.toastprojectspace.com