Domenica 1 dicembre 2019, alle ore 21.00, in occasione della
Giornata Mondiale contro l’AIDS, il
Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41) ospita
The Singing Family per lo spettacolo "
The Boys in the Band" (Festa per il compleanno del caro amico Harold), per la regia di Giorgio Bozzo e la traduzione di Costantino della Gherardesca.
L'opera teatrale del commediografo americano Mart Crowley è andata in scena per la prima volta al Theatre Four di New York il 14 aprile 1968, rimanendo in cartellone per 1.001 repliche sino al 6 settembre 1970.
Viene considerata una pietra miliare nella storia del teatro, perché è stata la prima commedia a tematica gay scritta per il grosso pubblico. Inoltre, al suo debutto, ebbe sorprendenti successo e consenso di critica e pubblico.
In un appartamento su due piani all’altezza della 50th a New York un gruppo di amici omosessuali ha organizzato una festa di compleanno per Harold, che compie 32 anni.
La storia comincia con l’arrivo a casa di Michael, il padrone di casa, di Donald e via via degli altri invitati, Larry, Hank, Bernard ed Emory.
A sorpresa, però, si presenta anche Alan, un vecchio amico dei tempi del college di Michael, a New York per lavoro, che dice di aver disperata necessità di parlare con lui. Alan rimane coinvolto, suo malgrado, in un crescendo di bevute, screzi, battute pesanti che culminano con l’arrivo di un giovane midnight cowboy – una marchetta assoldata come regalo di compleanno – e infine di Harold, il festeggiato. Ed è proprio quando l’atmosfera si è fatta elettrica che Michael costringe tutti i convenuti a partecipare a un gioco che si rivela brutale per molti di coloro che vi prendono parte. Ma non sarà lui ad essere il vincitore della serata.
Iniziativa in collaborazione con Florence Queer Festival Posto unico numerato € 20,00 (esclusi diritti di prevendita)Per maggiori informazioni:
www.teatropuccini.it