Città di Firenze
Home > Webzine > Concerti della Liuteria Toscana: "Tutto Schubert" all'Auditorium della Fondazione CR Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Concerti della Liuteria Toscana: "Tutto Schubert" all'Auditorium della Fondazione CR Firenze

06-11-2019
Mercoledì 6 novembre 2019, alle ore 21.00, si terrà il concerto "Tutto Schubert" all’Auditorium della Fondazione CR Firenze (Via Folco Portinari, 5) insieme al Quartetto di Fiesole, impreziosito per l’occasione dal violoncellista Marco Dalsass, nell’ambito del festival I Concerti della Liuteria Toscana.

Viaggio agli albori del romanticismo, attraverso due pagine mature del compositore viennese, il “Quintetto per archi op 163 ” e il " Il Quintetto per archi in do maggiore D.956”, quest’ultimo completato pochi mesi prima della scomparsa.

Ospite speciale al violoncello, come detto, sarà Marco Dalsass: gran cultore del repertorio barocco, si è formato con Enrico Egano, Antonio Janigro e Rocco Filippini. Dalsass vanta una lunga carriera concertistica a livello internazionale ed è tra i fondatori del NovArtBaroqueEnsemble.

Concerti ai maggiori festival internazionali e uscite discografiche segnano anche il percorso del Quartetto di Fiesole, nato trenta anni addietro sotto la guida di Piero Farulli. La formazione attuale è composta da due membri fondatori, la violinista Alina Company e la violoncellista Sandra Bacci, a cui si sono aggiunti, nel 2016, Simone Ferrari al secondo violino e Flaminia Zanelli alla viola.

Dopo aver utilizzato per molti anni strumenti del 1700, il Quartetto di Fiesole ha scelto di suonare strumenti Marino Capicchioni – liutaio originario di San Marino, attivo fino al 1977 - per avere un’omogeneità che in altre combinazioni sarebbe stata meno pronunciata.

Si tratta di strumenti di grande raffinatezza e pregio, tutti presenti in svariate pubblicazioni e appartenenti alla produzione matura. Il violino di Alina Company, del 1971, è stato per 45 anni in collezione e conserva i tratti originali dell’autore, infatti non sono stati sostituiti neanche anima e ponticello. Altro esempio luminoso della liuteria del maestro è il violino di Simone Ferrari, del 1953.

La viola suonata da Flaminia Zanelli, del 1950, e il violoncello dell’anno 1962 suonato da Sandra Bacci, costituiscono riferimenti rappresentativi dello stile dell’autore.

In collaborazione con i Mercoledì Musicali della Fondazione CR Firenze.

In programma a Firenze da ottobre a dicembre 2019, i Concerti della Liuteria Toscana celebrano l’arte liutaria di ieri di oggi. Alcuni strumenti, di valore storico, sono stati restaurati proprio la rassegna e risuoneranno per la prima volta dopo decenni.

Ingresso posto unico 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it , dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio). Il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno delle attività di Aqua Project Firenze che svolge attività terapeutiche rivolte a varie disabilità utilizzando la pratica subacquea. Prevendite in corso nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita  e online e su www.ticketone.it .

Il festival è organizzato da Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo e Fondazione CR Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze.

Per ulteriori informazioni: www.orchestrafiorentina.it