Venerdì 15 novembre 2019,
dalle ore 18.00, presso la
Libreria Feltrinelli di Firenze (via dei Cerretani, 40r), si terrà la presentazione del libro
"Gli zingari e il Rinascimento" di
Antonio Tabucchi. Interviene
don Alessandro Santoro.
Vent'anni fa Antonio Tabucchi pubblicò un pamphlet dal titolo
"Gli Zingari e il Rinascimento", nato da un reportage sulla realtà di un campo nomadi nella periferia di Firenze.
Oggi lo possiamo rileggere grazie al lavoro della vedova Maria Josè Lancastre e di una casa editrice militante come Edizioni Piagge.
Antonio Tabucchi ci racconta il suo viaggio alla periferia nascosta della capitale del Rinascimento, dove, in compagnia di un’antropologa, scoprirà la realtà desolante e disumana di un campo nomadi e la difficile esistenza dei suoi abitanti, e incontrerà una comunità di base impegnata ad affermare i diritti di tutti e a dare voce ai più deboli come i Rom.
Da questo “viaggio all’inferno” lo scrittore matura sdegno, malessere, esprime senso di rivolta, sottolinea le scandalose contraddizioni di un città che tradisce il senso dell’umanesimo votandosi al culto dell’effimero, del successo, del denaro. Nato come “reportage di un reportage” per l’edizione tedesca di Lettre International, Die Roma und die Renaissance uscì in Italia nel 1999 per Feltrinelli, sparendo poi dagli scaffali delle librerie. Nel 2013, Antonio Tabucchi iniziò a lavorare con edizioniPiagge ad una ripubblicazione del testo, che restava purtroppo attuale, mettendo a disposizione altri suoi materiali sull’argomento e il racconto inedito Diciannove di agosto. Oggi finalmente quel progetto trova compimento in questa nuova edizione arricchita di inediti.
Ingresso Libero. Per ulteriori informazioni:
www.lafeltrinelli.itJB