Venerdì 8 novembre 2019, alle ore 17.30,
Augusto Barbera sarà protagonista dell'incontro "
Le frontiere del Costituzionalismo" alla
Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze (via Bufalini 6 - Sala Convegni).
L'iniziativa fa parte del ciclo "
Stato e Democrazie nel mondo globalizzato" promosso dalla
Fondazione Spadolini Nuova Antologia per i 230 anni dalla Rivoluzione Francese e i 250 dalla nascita di Napoleone.
"
Dopo l'exploit di Ernesto Galli della Loggia sui limiti odierni nella realizzazione di sistemi autenticamente democratici - commenta
Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini -
, il secondo incontro ci permetterà di conoscere l'opinione del grande costituzionalista Augusto Barbera sugli effetti dei principi della Rivoluzione Francese sulle costituzioni moderne". "
Il senso dell'iniziativa - prosegue Ceccuti -
è verificare l'attualità dei principi di libertà della Rivoluzione Francese oggi, oppure dei limiti che, a distanza di tanti anni, ancora si frappongono alla loro attuazione. I grandi temi che affronteremo nel ciclo di conferenze sono appunto la Democrazia, il Costituzionalismo, la Libertà religiosa e le Frontiere tra gli Stati."
Ingresso libero.
Prossimo appuntamentoMercoledì 11 dicembre 2019, alle ore 17.00, Giuliano Amato espone "I diritti e le frontiere degli Stati e delle comunità nazionali".
Nel Palazzo che ospita gli incontri è allestita la mostra permanente della Collezione "Alberto Predieri" con soldatini di piombo che raffigurano gli eserciti napoleonici nelle varie armi, specialità e campagne di guerra, e che si caratterizzano per una scrupolosa e filologica riproduzione di uniformi, armi, mezzi di trasporto, bandiere, stendardi, etc.
Iniziativa in collaborazione con la Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze. Coordinatore Angelo Varni.
Per ulteriori informazioni:
http://nuovaantologia.it/