Città di Firenze
Home > Webzine > "N'ì canto d'ì foco", lo spettacolo di Monica Fabbri in scena a San Salvi
giovedì 28 marzo 2024

"N'ì canto d'ì foco", lo spettacolo di Monica Fabbri in scena a San Salvi

10-11-2019

Domenica 10 Novembre alle ore 17.30 Monica Fabbri presenta a San Salvi una propria produzione, destinata ad un pubblico di tutte le età: "N'ì canto d'ì foco". Chi è che da bambino non ha mai desiderato di farsi raccontare una storia dai nonni o dai propri genitori? Una volta lo si faceva soprattutto nelle sere invernali, rimanendo tutti seduti intorno al focolare; si raccontavano storie fino a che non veniva l’ora di andare a dormire. “N’ì canto…” è uno spettacolo di affabulazione, di condivisione tra filastrocche, novelle, detti di un’antica tradizione popolare, storie, disegni: è in fondo un divertente giocare insieme.

Monica non ha compiuto studi regolari, diplomandosi da adulta in corsi serali e tuttora è iscritta all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Già da molti anni però è Artista a tutto tondo, illustratrice e performer. Dal 2011 si è dedicata anche al teatro e allo storytelling. Ha curato la grafica del meeting Don Milani oggi, ha realizzato la videostoria L’uomo planetario, ha scritto e messo in scena la fiaba Favolando e la vita dell’ultima mezzadra fiesolana in La terra, il colore, con presenze con i Chille de la balanza nell’Estate fiesolana 2014 e nei festivals di Edimburgo, Lisbona, Aquisgrana. Ha illustrato la fiaba La storia di Signorino B C, pubblicata dal Quartiere 2 del Comune di Firenze. Ha realizzato nel gennaio 2015 un murale su temi campaniani presso la Residenza Universitaria “Dino Campana”, Area San Salvi, Firenze. Nel luglio dello stesso anno ha illustrato Contadino. Scarpe grosse e cervello fino (Emmebi edizioni) e nel 2017 ha pubblicato il libro illustrato Piccoli alberi crescono (Edizioni Il temperino rosso) e soprattutto “Ho disegnato Lettera a una professoressa” con la prefazione dei ragazzi di Barbiana che scrissero la Lettera nel 1967, con la regia di don Milani.

Ingresso ad 8€ e per i soci coop-arci 5€.
Essendo i posti limitati, si consiglia una tempestiva prenotazione: tel. 055 6236195, whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it, sito web www.chille.it.