Città di Firenze
Home > Webzine > "Up & Down", lo spettacolo con Paolo Ruffini al Teatro Verdi di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Up & Down", lo spettacolo con Paolo Ruffini al Teatro Verdi di Firenze

11-11-2019
Questo spettacolo parla anche di te, solo che tu ancora non lo sai. Lunedì 11 Novembre alle ore 20.45, al Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina 99) va in scena la commedia "Up & Down" con Paolo Ruffini e gli attori della Mayor Von Frinzius.

Un vero e proprio happening comico e al tempo stesso emozionante che parla delle relazioni: ironia e irriverenza accompagnano gli spettatori in un viaggio che racconta la bellezza che risiede nelle diversità. Paolo Ruffini va in scena con degli attori con la Sindrome di Down, affrontando insieme a loro il significato della parola "disabilità", fino a dimostrare che la loro dovrebbe definirsi "Sindrome di UP"!

Lo scheletro dello spettacolo è costruito sull’intenzione di Paolo Ruffini di realizzare uno straordinario One Man Show, con imponenti scenografie ed effetti speciali. Parte però una sequela di boicottaggi e rocambolesche interruzioni in cui gli attori fanno irruzione dimostrando di essere molto più abili di lui. Dimostrando inoltre che ci sono tante persone che non sono abili alla felicità o all’ascolto, ma che alla fine siamo tutti diversamente abili, diversamente normali e meravigliosamente diversi.
Una rappresentazione dai connotati surreali e dagli sviluppi inaspettati con una forte connotazione d’improvvisazione, che interrompe le liturgie teatrali e offre al pubblico una vera e propria esperienza in cui le distanze tra palcoscenico e platea si annullano, e alla fine attori e spettatori si trovano per condividere un gesto rivoluzionario: un grande abbraccio.

Paolo Ruffini: attore cinematografico e teatrale, conduttore televisivo, regista e autore.

Mayor Von Frinzius: compagnia teatrale livornese nata nel 1997, collabora con l’associazione Haccompagnami ed è diretta da Lamberto Giannini. È composta da 97 attori, metà di essi sono persone con disabilità. Allo spettacolo UP&Down prendono parte sei attori di questa compagnia.

Per maggiori informazioni: www.teatroverdifirenze.it 

VSA