Città di Firenze
Home > Webzine > "Hope", il nuovo album di Giovanni Allevi alla Libreria Feltrinelli RED Firenze
mercoledì 17 luglio 2024

"Hope", il nuovo album di Giovanni Allevi alla Libreria Feltrinelli RED Firenze

15-11-2019
Venerdì 15 novembre 2019, dalle ore 18.00, presso la Libreria Feltrinelli RED di Firenze (piazza della Repubblica, 26) si terrà il firmacopie con Giovanni Allevi per presentare il suo nuovo album "Hope".

Giovanni Allevi, compositore filosofo, pianista e direttore d’orchestra, torna con "Hope" un nuovo progetto musicale legato alla magia del Natale. È uno dei maggiori compositori puri e incontaminati dell’attuale panorama internazionale.
È compositore, direttore d’orchestra e pianista. Ha una laurea con Lode in Filosofia e due diplomi di Conservatorio, conseguiti con il massimo dei voti in Pianoforte e Composizione. La carriera artistica di Giovanni Allevi è costellata da successi di pubblico e discografici (con oltre 750.000 copie vendute). Diventa in breve tempo un fenomeno sociale, l’enfant terrible che ha lasciato annichilito il mondo accademico con il suo straordinario talento e carisma. Entra nell’immaginario collettivo delle nuove generazioni che affollano i suoi concerti. Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova “Musica Classica Contemporanea”, attraverso un linguaggio colto ed emozionale, che prende le distanze dall’esperienza dodecafonica e minimalista per affermare una nuova intensità ritmica e melodica europea fondata sulle forme della tradizione classica infuse dei suoni del presente. Nel 2017 avviene l’incontro fortuito con il pianista classico americano Jeffrey Biegel, grande interprete di Liszt e Rachmaninov, stretto collaboratore di Leonard Bernstein e Keith Emerson. All’invito di scrivere “qualcosa” per lui, Giovanni Allevi risponde componendo di getto il Concerto per Pianoforte e Orchestra n.1: “Biegel è un’interprete dotato di un grande cuore ed una tecnica trascendentale. Ho composto il concerto a lui dedicato, senza pormi alcun limite”. Il Concerto per Pianoforte e Orchestra n.1 è eseguito in prima mondiale nell’agosto del 2017 allo SKyPAC (Kentucky USA) da Jeffrey Biegel al pianoforte, accompagnato dall’Orchestra Kentucky, diretta dal maestro Jeff Reed. Il concerto ottiene un immediato successo di pubblico che accoglie la prima esecuzione con grande entusiasmo. “Il Concerto per pianoforte e orchestra di Allevi rappresenterà un punto di riferimento per le nuove generazioni di pianisti”, afferma Biegel all’indomani della prima esecuzione.

Acquista il disco alla Feltrinelli RED di piazza Repubblica e ritira il pass* che dà accesso prioritario al firmacopie.*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento

Per ulteriori informazioni: www.lafeltrinelli.it

JB