Città di Firenze
Home > Webzine > "Cristolu" di Stefano Mereu e Marianna Bianchetti in scena al Teatro L'Affratellamento
venerdì 29 marzo 2024

"Cristolu" di Stefano Mereu e Marianna Bianchetti in scena al Teatro L'Affratellamento

09-11-2019
Sabato 9 Novembre alle ore 21.00, nell’ambito della rassegna "Sardegna è Teatro", va in scena lo spettacolo "Cristolu" di Stefano Mereu e Marianna Bianchetti, tratto dal libro di Salvatore Niffoi, al Teatro L'Affratellamento di Firenze (Via Giampaolo Orsini, 73).

Cristolu è un eroe, un martire, un rivoluzionario, un santo mancato.
Lo scenario è quello della Sardegna di fine ‘800 in cui vige il codice barbaricino. La Sardegna dei don e dei banditi, dei pastori e dei frati, del matriarcato e dei riti ancestrali.
La storia è il racconto autobiografico della vita di Barore Servurgiu (Cristolu) che diventa troppo presto frate, perché nella sua piccola comunità sono tutti convinti che gli tocchi un destino di santità. Ma lo stesso destino impedisce al protagonista di seguire la sua vocazione, quando un altro bisogno, quello della vendetta, prevale.
Cristolu con coerenza riesce ad essere prima frate e poi bandito, nel tentativo di perseguire sempre la sua idea di giustizia, con coraggio, sacrificando la propria vita. Oltre a compiere la sua vendetta personale, si prende carico delle sorti della sua comunità, che per troppo tempo è stata vittima dei soprusi e degli abusi di potere reiterati dai “signorotti di paese”:

“Chi dice che sia più giusto sopportare e perdonare parla con dolore preso a prestito, con dolore falso. E anche per quelli che vivono infilando nel sacco angherie e umiliazioni arriva il giorno in cui o si rompe il sacco o si piegano le gambe. Allora non bastano più le preghiere, perché al piombo non si risponde col bastione e al sangue non si risponde con le lacrime”

Cristolu ci riguarda, è un archetipo, un personaggio che parla di no, che interroga l’individuo e la comunità su temi sempre attuali.

Biglietto 12 euro | ridotto soci ACSIT, over 65, under 30 e soci ARCI 8 euro (+d.p.)

Per maggiori informazioni: www.affratellamento.it