Città di Firenze
Home > Webzine > Doppio ciclo di appuntamenti per vivere l'arte nei Musei Civici Fiorentini
giovedì 28 marzo 2024

Doppio ciclo di appuntamenti per vivere l'arte nei Musei Civici Fiorentini

10-11-2019
Un autunno ricco di novità per chi vuole vivere l’arte nei Musei Civici Fiorentini. Al via, da novembre 2019, un doppio ciclo di appuntamenti: "Piccole storie di colori" per famiglie con bambini e "La pratica dell’arte" per giovani e adulti.

Piccole storie di colori
Una serie di attività dedicate ai più piccoli (4-7 anni) e alle loro famiglie alla scoperta della storia e dei caratteri dei principali colori. Il ciclo è costituito di sei appuntamenti e ciascuna attività è dedicata a un colore: si comincia con il Bianco, sintesi estrema di tutti i colori, e con il Nero, loro apparente assenza, per proseguire con il Rosso, il Giallo e il Verde e concludere con il Blu, colore elegante che ammanta il Museo Stefano Bardini. Ogni colore ha una storia che si sviluppa nel tempo, nell’arte e nella vita di tutti i giorni, portandolo ad assumere valori e significati molto precisi; e con l’aiuto della vista - ma anche e soprattutto di tutti gli altri sensi – i bambini e i loro familiari potranno coglierne tutte le sfumature.
Domenica 10 Novembre alle ore 15.00, l'appuntamento al Museo di Palazzo Vecchio (Piazza della Signoria) è con il colore bianco.

La pratica dell'arte
Un percorso di approfondimento in sei tappe dedicato alle grandi tecniche pittoriche della storia dell’arte, offrendo l’opportunità di avvicinarsi alle opere più belle del patrimonio civico e allo stesso tempo di cimentarsi con gli strumenti del mestiere. L’analisi di alcune opere scelte sarà infatti il via per un ciclo di atelier artistici, che permetteranno di conoscere in forma diretta i materiali delle diverse tecniche e di sperimentarne i processi e le potenzialità.
Il primo appuntamento, domenica 10 Novembre alle ore 11.00 è al Museo Novecento di Firenze (Piazza di Santa Maria Novella 10), dove a partire da un’analisi dei grandi maestri del XX secolo sarà sperimentata la pittura su tela a olio e acrilico.

Le proposte sono curate da MUS.E grazie al sostegno di Giotto, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, da tanti anni sostenitore delle proposte di valorizzazione del Museo di Palazzo Vecchio.

Per maggiori informazioni: www.musefirenze.it 

VSA