Città di Firenze
Home > Webzine > I Mercoledì al Caffè: "Leonardo e la Cava di Giotto" di Carlo Canepari
giovedì 18 aprile 2024

I Mercoledì al Caffè: "Leonardo e la Cava di Giotto" di Carlo Canepari

13-11-2019
Mercoledì 13 Novembre 2019, alle ore 17.00, al Caffè Astra Al Duomo di Firenze (via de' Cerretani, 56r) è in programma la presentazione del libro "Leonardo e la Cava di Giotto" di Carlo Canepari. Iniziativa che fa parte della rassegna di eventi "I Mercoledì al Caffè".

Passeggiando con lo sguardo dentro il famoso disegno di Leonardo, invece del  “Paesaggio con fiume”, Carlo Canepari ha visto il “Paesaggio con la Cava di Giotto”. Nonostante molte ricerche avessero individuato la veduta della Valdinievole, nessuno studioso ha mai fatto l'ipotesi della cava.

Fantasia, illuminazione? inganno, invenzione?
Il libretto “ Leonardo e la Cava di Giotto”, dopo il mistero di un oblio secolare, racconta in un rapido batter di ciglia l'inaspettata esperienza conoscitiva, avendo individuato in alcuni tratti del disegno, gli elementi tipici di una cava.
- Il PARETONE con la tipica squadratura del cantiere.
- IL RAVANETO su cui scende la slitta con i blocchi di pietra.
- I PARATI che si snodano paralleli e segnano la via di discesa.
- I CANAPI, che tengono e guidano la slitta con il carico che scende.

Blocchi di pietra sotto la cava; a sinistra la Fortezza di Montevettolini con le sei torri e giù nella piana il castello di Buggiano. Verso l'orizzonte la rappresentazione dei territori emersi, disegnati secondo la pratica degli agrimensori romani. Vi assicuro che non la stavo cercando, la Cava mi è venuta incontro improvvisamente chiedendo giustizia per il dovuto riconoscimento.

Carlo Canepari Ricercatore presso la Facoltà di Architettura di Firenze, ha svolto attività didattica della Progettazione Architettonica coinvolgendo gli studenti in scambi culturali con varie università europee; Albania, Austria, Cecoslovacchia, Francia, Lituania e Olanda. Oltre all'Architettura, ha praticato esperienze di Pittura, Poesia e Musica.

Per ulteriori informazioni:
https://www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/