Città di Firenze
Home > Webzine > Il Sestetto d'archi dell'Orchestra da Camera Fiorentina in concerto a Santa Croce
giovedì 28 marzo 2024

Il Sestetto d'archi dell'Orchestra da Camera Fiorentina in concerto a Santa Croce

13-11-2019
Mercoledì 13 novembre 2019 alle ore 21.00 al Cenacolo di Santa Croce di Firenze (Piazza S. Croce 16) per il festival "I Concerti della Liuteria Toscana", il Sestetto d'archi dell'Orchestra da Camera Fiorentina suonerà Borodin e Schönberg con gli strumenti di Lorenzo Ventapane e Serafino Casini, Stelio Rossi, Marino Capicchioni. Le composizioni verranno eseguite dai violini Marco Lorenzini e Beatrice Bianchi, le viole Camilla Insom e Niccolò Presentini, i violoncelli Sandra Bacci e Elettra Mealli.

Due violini con un secolo di vita, usciti dai laboratori di Lorenzo Ventapane e Serafino Casini, viole e violoncelli plasmati in epoca più recente da Stelio Rossi e Marino Capicchioni: strumenti preziosi e ricchi di storia, concessi per una sera al Sestetto d’Archi dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Programma a cavallo tra '800 e '900: apre il mendelssohniano "Sestetto per archi in re minore" di Alexander Borodin che il medico/chimico/compositore russo compose durante un soggiorno in Germania. A seguire "Verklärte Nacht" di Arnold Schönberg, prima, grande, pagina di impronta sinfonica dell’inventore della dodecafonia.

Programma
A. Borodin - Sestetto per archi in re minore
A. Schoenberg - Verklärte Nacht, op. 4

Fino a dicembre 2019, i Concerti della Liuteria Toscana celebrano l’arte liutaria di ieri di oggi. Alcuni strumenti, di valore storico, sono stati restaurati proprio la rassegna e risuoneranno per la prima volta dopo decenni. Il festival è organizzato da Orchestra da Camera Fiorentina, con la direzione artisticadi Giuseppe Lanzetta, in collaborazione con Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo e Fondazione CR Firenze. L'Orchestra da Camera Fiorentina rivolge i ringraziamenti all'Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze. Prevendite: Punti vendita Box Office Toscana ( www.boxofficetoscana.it/punti-vendita ) e online su www.ticketone.it.

Ingresso: 10 euro

Per maggiori informazioni: www.orchestrafiorentina.it

VSC