Città di Firenze
Home > Webzine > Utopia del Buongusto: Italian Opera Florence in concerto nella Chiesa di Santa Monaca
giovedì 28 marzo 2024

Utopia del Buongusto: Italian Opera Florence in concerto nella Chiesa di Santa Monaca

13-11-2019
Mercoledì 13 Novembre 2019 alle ore 21.30 nella Chiesa di Santa Monaca a Firenze (in via Santa Monaca 6), Italian Opera Florence presenta ‘Petite funerallie du plasir’, un omaggio in musica a Gioachino Rossini. Con Leonardo Sagliocca, Alessandro Calamai, Ana Seixas, Laura Brioli, Valentina Rugolo, Marco Mustaro, Francesco Marchetti ed Elena Pinciaroli. Alle ore 20.00 cena in luogo.

Gioachino Rossini muore il 13 novembre del 1868 nella sua villa presso Passy a Parigi. Da molti anni si è ritirato a vita privata, scrive solo brevi, ironici ed allusivi brani pianistici tra cui il curioso Petit train du plasir in cui viene descritto con dissacrante umorismo il deragliamento di un treno a vapore con tragici trapassi dei passeggeri. Scrive anche brani da camera. Egli stesso definisce queste antologie senili i suoi peccati di vecchiaia, assieme ad essi una grande messa per 12 voci 2 pianoforti e harmonium che egli intitola provocatoriamente Petite messe solemnelle.

Dedica invece gran parte di sé alla cucina e all' invenzione di nuove ricette, alcune di esse vengono poi descritte da altri brevi pezzi pianistici. Dopo la morte del maestro, diffusasi la notizia, ecco presentarsi a rendere omaggio alla salma, come fantasmi, i personaggi delle opere giovanili del cigno di Pesaro, e tra aneddoti, chiacchiericci, dissertazioni musicali, degustazione di ricette, Tè e biscotti si finisce per eseguire il commovente testamento musicale Rossiniano.

Il Festival Utopia del Buongusto al ventiduesimo anno promette anche quest'anno un pieno di serate a base di cene e Teatro: Ventiduesimo atto di scorribande del primo esperimento internazionale di vita godereccia sotto la direzione artistica di Andrea Kaemmerle. Il motto è sempre lo stesso: "Si può solo godere o soffrire, godicchiare non è serio".

Finita la rappresentazione verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci.

Ingresso 8 euro
Cena in luogo 12 euro

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.guasconeteatro.it