Venerdì 15 Novembre, alle ore 17.00, nell’aula magna del
Museo di Santa Maria Novella (ingresso da Piazza Stazione 6 - Firenze) , sarà presente il celebre
psicoanalista Massimo Recalcati, che terrà una
lectio magistralis sul tema della “
Dinamica del processo creativo”, in occasione della mostra "
La Botanica di Leonardo - Per una nuova scienza tra arte e natura". Da Vinci rappresenta infatti il p
aradigma del genio creativo. Ma che cosa significa parlare di creazione? In che cosa consiste l’atto creativo? E che legame ha con il nostro inconscio?
Impegnato in docenze accademiche, cliniche ed editoriali,
Massimo Recalcati ha articolato la propria attività scientifica intorno ad alcune direttrici fondamentali: analisi della psicopatologia contemporanea e dei disturbi alimentari; studio dell’insegnamento di Jacques Lacan; riflessione sulla figura del padre nell’epoca ipermoderna; analisi del rapporto tra politica e disagio della civiltà contemporanea, tra psicoanalisi e creazione artistica.
L’incontro sarà
moderato dalla giornalista Giovanna Zucconi. Per l’evento non è necessaria prenotazione, l’accesso è a
ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
A due mesi dall’inaugurazione,
Aboca - in collaborazione con il
Comune di Firenze e con
MUS.E - propone un nuovo grande evento di approfondimento dedicato alla mostra
“La Botanica di Leonardo. Per una nuova scienza tra arte e natura”.
La mostra “
La Botanica di Leonardo. Per una nuova scienza tra arte e natura” è curata da Stefano Mancuso, una tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale, Fritjof Capra, fisico e teorico dei sistemi e studioso di Leonardo da Vinci e Valentino Mercati, fondatore e presidente di Aboca. L’esposizione offre al grande pubblico una ricca offerta di occasioni di approfondimento, con visite guidate e laboratori proposti quotidianamente: il calendario completo degli appuntamenti su
www.labotanicadileonardo.it Il progetto espositivo è ideato e prodotto da Aboca, promosso dal Comune di Firenze con l’organizzazione e il coordinamento scientifico di MUS.E. La mostra,
visitabile fino al 15 dicembre 2019, è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 17.30 (venerdì 11-17.30, domenica 12-17.30) e il biglietto unico (intero €10, ridotto €7,50) consente l’accesso all’intero complesso museale di Santa Maria Novella e alla basilica.
Per maggiori informazioni:
www.musefirenze.it AC