Città di Firenze
Home > Webzine > "Aspettando il Natale", concerto di musiche e canti sacri del Coro AltreNote in San Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Aspettando il Natale", concerto di musiche e canti sacri del Coro AltreNote in San Firenze

15-12-2019
Domenica 15 dicembre 2019, alle ore 16.30, il Coro AltreNote di Roma, in collaborazione con l'Istituto Sangalli per la storia e le scienze religiose e la comunità dei padri di San Filippo Neri di Firenze, terrà "Aspettando il Natale", un concerto di musiche e canti sacri ad ingresso gratuito, all’interno della chiesa di San Firenze, fino ad esaurimento posti.

L’Istituto Sangalli da sempre sensibile alle tematiche inter-culturali e inter-religiose, intende con questo concerto fare gli auguri per le vicine festività natalizie al largo pubblico che segue costantemente i suoi eventi e chiudere il 2019, anno denso di attività. La collaborazione con il coro AltreNote nasce dal fatto che il gruppo romano è specializzato in canti della tradizione cristiana e di quella ebraica, con un’apertura verso le tradizioni dei vari continenti.

Il repertorio del concerto prevede: Freedom Is Coming: Spiritual, Ashira La Donai: Salmo 13 E 42, Musica Di Sheli Myers & Yochai Bar-David (Tradizione Ebraica), Yesu Ni Wangu: Canto Di Ringraziamento - Chiesa Dello Zimbawe, Baba Yetu (Padre Nostro) Di Christopher Tin, Amazing Grace /Ai Ninnora: Jhon Newton/Tradizionale Sarda, Nadal De Luintra: Berroguetto (Galizia), Mi Alma Canta: Di Gen Verde (Spagna), Benedizione Di Frate Leo: Benedizione Di San Francesco Su Musica Di S.Merlo, Fratello Sole Sorella Luna: C. Baglioni/Cantico Delle Creature, Yehova Elohim: Alleluja Di Merta Bergheaua (Chiesa Ortodossa Rumena).

Con i nostri strumenti musicali chitarra, jembè, darabuka, flauto, fisarmonica e armonica, riproduciamo brani di musica sacra tradizionale proveniente da diverse parti del mondo. Tanti timbri, ritmi, melodie che ci permettono di incontrare altre realtà e comunicare un messaggio universale di pace”, spiega Francesca Palombi, direttrice del coro. “Il nostro repertorio, partendo dai canti della tradizione cristiana ed ebraica, vuole diffondere il canto anche di altre realtà religiose, una sorta di viaggio nel tempo e nello spazio tenuto unito dai temi della speranza, della pace, della celebrazione e dell'invocazione a Dio.

Quello con il Coro di Roma AltreNote è il connubio perfetto che interpreta a pieno la filosofia che il nostro istituto si è dato fino dalla sua fondazione nel 2014, vale a dire spronare cittadini, studiosi, soggetti ed enti pubblici e privati di varia natura ad aprirsi al dialogo”, sottolinea Maurizio Sangalli, presidente dell’Istituto Sangalli. “Con questo evento il nostro istituto chiude un anno in cui anche le arti hanno avuto un ruolo nelle nostre attività: dal cinema con la consegna del premio ‘Lo sguardo dell’altro’ nell’ambito del 60esimo Festival dei Popoli, alla realizzazione di una originale web serie con quattro scuole toscane nell’ambito del progetto ‘Rimuovere gli ostacoli’ finanziato dalla Fondazione Marchi, volto ad entrare nel vivo dei principi della nostra costituzione messi a confronto con il vissuto dei giovani di oggi”.

L’Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose è stato fondato a Firenze il 9 aprile 2014, grazie alla liberalità degli eredi della famiglia Sangalli di Rogno, in provincia di Bergamo. E’ un’associazione a-confessionale e laica. Suo scopo principale è il sostegno finanziario nei confronti dei giovani ricercatori al fine di poter continuare i loro studi dopo la laurea e dopo il dottorato di ricerca, grazie all’erogazione di borse di studio, di micro-finanziamenti per la partecipazione ad iniziative scientifiche e all’istituzione di premi per lavori da pubblicare. Oltre che dall’Italia, dall’ Inghilterra, dai Paesi Bassi, dalla Spagna, dalla Svezia, dall’Albania ma anche dal Qatar, dalla Russia e dalla Cina e poi da Argentina e Canada, da Zimbabwe e Kenya: sono solo alcuni dei Paesi di provenienza dei ricercatori arrivati a Firenze in questi anni grazie alle borse di studio dell’Istituto Sangalli. Tra le finalità quella di favorire e promuovere, a livello nazionale e internazionale, gli studi socio-religiosi sia in ambito storico, in prospettiva inter-disciplinare, sia in una dimensione più latamente culturale, aperta al confronto e al dialogo interreligioso. Accanto a queste iniziative di carattere accademico-scientifico, infatti, l’Istituto Sangalli è protagonista di importanti progetti rivolti ad un più vasto pubblico: oltre a conferenze, dibattiti, presentazioni di libri; ad un premio attento all’interculturalità all’interno del Festival dei Popoli, la più importante kermesse italiana del film documentario; l’Istituto partecipa al progetto ‘Vagabondi efficaci. Seminare cultura per crescere insieme’, capofila Oxfam Italia, progetto rivolto al mondo delle scuole secondarie toscane di primo e secondo grado, al fine di contrastare l’abbandono scolastico e la povertà educativa; gestisce il progetto ‘Rimuovere gli ostacoli. Diritti fondamentali e Costituzioni’, co-finanziato dalla Fondazione Marchi di Firenze e che vede coinvolti studenti delle scuole superiori di Firenze, Prato e Pistoia; ha ideato varie iniziative, finanziate da Regione Toscana, per gli anniversari delle Leggi razziali e della promulgazione della Costituzione italiana nel corso del 2018. Collabora infine con il Comune di Firenze e con la Regione Toscana; con le varie comunità religiose presenti sul territorio; con enti di ricerca e università italiane e straniere, sul fronte degli studi storico-religiosi, del dialogo interreligioso e contro le pratiche discriminatorie basate in particolare sull’appartenenza etnica e religiosa.

Per maggiori informazioni: www.istitutosangalli.it 

AC