Città di Firenze
Home > Webzine > "Sextet 2", concerto per la rassegna PlaYOut di ContempoArtEnsemble a Palazzo Medici Riccardi
venerdì 29 marzo 2024

"Sextet 2", concerto per la rassegna PlaYOut di ContempoArtEnsemble a Palazzo Medici Riccardi

29-11-2019
Venerdì 29 novembre 2019 alle ore 21.00, in occasione della "Festa della Toscana", la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi a Firenze (via Camillo Cavour, 3) ospita il concerto "Sextet 2" e il ricavato della serata sarà devoluto all'UNICEF.

L'iniziativa fa parte della rassegna PlaYOut 2019 - XVI Festival di Contempoartensemble, che organizza una serie di eventi nella città di Firenze e nell’area metropolitana fiorentina. La programmazione di questa edizione offre alcune perle del repertorio classico e di quello del Novecento alternate alle creazioni dell’oggi. In alcuni dei concerti, importanti opere di Bach, Brahms, Schumann, Schubert e Dvorak sono accostate al repertorio contemporaneo grazie a nuove commissioni ad compositori della nuova generazione: Verlingieri, Rodrigo, Ottani e Panariello, in modo da stabilire un collegamento virtuale con la grande musica del passato; altri appuntamenti vedono protagonisti i contemporanei più importanti e più conosciuti come Kurtag, Penderecki, Piazzolla, Pärt ,Vacchi e Corghi. La scelta territoriale di andare in alcuni comuni dell’area metropolitana è quella di diffondere la contemporaneità musicale in aree di maggiore difficoltà culturale, entrando anche in luoghi storici e significativi contribuendo alla loro valorizzazione e fruizione, come per esempio la meravigliosa Abbazia di San Salvatore a Settimo e l’Antico Spedale del Bigallo a bagno a Ripoli.

Programma
Andrea Ottani Kore, Calliope nuova commissione per sestetto d’archi prima assoluta
Claudio Panariello Study for Dissipatio H.G. (I) nuova commissione per sestetto d’archi prima assoluta
Johannes Brahms Sestetto per archi n.1 op.18 in si bemolle maggiore
I Solisti di Contempoartensemble
Duccio Ceccanti e Matilde Urbani, violini - Carmelo Giallombardo e Debora Giacomelli, viole, Vittorio Ceccanti e Kateryna Bannyk, violoncelli

Il Festival è sostenuto dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Prato , SIAE Classici Oggi 2018 e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. 

Per ulteriori informazioni: https://contempoartensemble.com/