Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del libro "A tavola con noi. Ricette gustose per umani e cani" a Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Presentazione del libro "A tavola con noi. Ricette gustose per umani e cani" a Firenze

16-11-2019
Sabato 16 Novembre 2019, alle ore 16.00, nella sala dell'Oratorio della Chiesa di Santa Maria Regina della Pace a Firenze (via di Caciolle all’angolo con via Carlo Del Prete) si terrà la presentazione del libro "A tavola con noi. Ricette gustose per umani e cani". Il volume, nato dall'incontro tra la chef Sabrina Caterina Rossello e il veterinario Francesco Fiorilli è arricchito dalla fantasia dell’illustratrice Elena Tricca e pubblicato da «apice libri». Le giornaliste Elena Andreini e Sandra Nistri intervisteranno gli autori.

Gli “amici a quattro zampe sono ormai, a tutti gli effetti, componenti di un nucleo familiare. Un cambio di mentalità evidente rispetto al pas­sato, che impone nuovi scenari, anche, paradossalmente, in cucina. Nasce così questo libro, dall’incontro tra le competenze e l’amore per i cani di un veterinario e di una chef: un mix di consigli utili e di ricette studiate, appositamente, per i nostri amici animali, che hanno diritto a un’alimentazione su misura, calibrata. Piatti gustosi che potranno essere preparati con gli stessi ingredienti utilizzati per gli altri familiari “con due gambe”: il volume infatti contiene, oltre alle 14 ricette per i cani, anche 35 ricette destinate agli “umani”, che potranno così cimentarsi in cucina, con il cuore oltre che con le mani, per tutti i membri della famiglia e utilizzando prodotti di qualità.

Sabrina Caterina Rossello, nata a Campi Bisenzio, è di origini tosco-siciliane; Personal Chef e Maestra di cucina, da anni studia la Dieta Mediterranea, la cucina salutare e le tradizioni eno-gastronomiche. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, come La Prova del cuoco su Rai1 e Tadà su Rtv38. Nel 2017 ha scritto il suo primo libro, con Elena Andreini e illustrato da Elena Tricca, Ti cucino una storia, edito da Tassinari.

Francesco Fiorilli, veterinario fiorentino, appassionato ricercatore e divulgatore del corretto rapporto uomo-animale, è specializzato in patologia e clinica degli animali. Un passato da libero professionista, chirurgo veterinario a contratto con l’Università di Pisa e direttore del “Parco degli animali “del comune di Firenze. Attualmente come veterinario ASL si occupa di corretta gestione degli animali, lavorando con le forze dell’ordine e le istituzioni nei controlli ufficiali sugli animali.

Per maggiori informazioni: www.apicelibri.it 


AC