Sabato 16 Novembre 2019, alle ore 16.00, nella sala dell'
Oratorio della
Chiesa di Santa Maria Regina della Pace a Firenze (via di Caciolle all’angolo con via Carlo Del Prete) si terrà la presentazione del libro "
A tavola con noi. Ricette gustose per umani e cani". Il volume, nato dall'incontro tra la chef
Sabrina Caterina Rossello e il veterinario
Francesco Fiorilli è arricchito dalla fantasia dell’
illustratrice Elena Tricca e pubblicato da «
apice libri». Le giornaliste
Elena Andreini e
Sandra Nistri intervisteranno gli autori.
Gli “
amici a quattro zampe”
sono ormai, a tutti gli effetti, componenti di un nucleo familiare. Un cambio di mentalità evidente rispetto al passato, che impone nuovi scenari, anche, paradossalmente, in cucina. Nasce così questo libro, dall’incontro tra le competenze e l’amore per i cani di un veterinario e di una chef: un mix di consigli utili e di ricette studiate, appositamente, per i nostri amici animali, che hanno diritto a un’alimentazione su misura, calibrata. Piatti gustosi che potranno essere preparati con gli stessi ingredienti utilizzati per gli altri familiari “con due gambe”: il volume infatti contiene, oltre alle 14 ricette per i cani, anche 35 ricette destinate agli “umani”, che potranno così cimentarsi in cucina, con il cuore oltre che con le mani, per tutti i membri della famiglia e utilizzando prodotti di qualità.
Sabrina Caterina Rossello, nata a Campi Bisenzio, è di origini tosco-siciliane; Personal Chef e Maestra di cucina, da anni studia la Dieta Mediterranea, la cucina salutare e le tradizioni eno-gastronomiche. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, come La Prova del cuoco su Rai1 e Tadà su Rtv38. Nel 2017 ha scritto il suo primo libro, con Elena Andreini e illustrato da Elena Tricca, Ti cucino una storia, edito da Tassinari.
Francesco Fiorilli, veterinario fiorentino, appassionato ricercatore e divulgatore del corretto rapporto uomo-animale, è specializzato in patologia e clinica degli animali. Un passato da libero professionista, chirurgo veterinario a contratto con l’Università di Pisa e direttore del “Parco degli animali “del comune di Firenze. Attualmente come veterinario ASL si occupa di corretta gestione degli animali, lavorando con le forze dell’ordine e le istituzioni nei controlli ufficiali sugli animali.
Per maggiori informazioni:
www.apicelibri.it AC