Città di Firenze
Home > Webzine > "Il treno dei bambini" di Viola Ardone al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Il treno dei bambini" di Viola Ardone al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

22-11-2019
Venerdì 22 novembre 2019, alle ore 18.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate, 1) è in programma la presentazione del libro "Il treno dei bambini" di Viola Ardone (Einaudi). Iniziativa a cura dell'associazione culturale La Nottola di Minerva. L’autrice dialoga con Giovanni Gozzini. Letture dal vivo a cura di Federica Miniati.

È il 1946 quando Amerigo lascia il suo rione di Napoli e sale su un treno. Assieme a migliaia di altri bambini meridionali attraverserà l’intera penisola e trascorrerà alcuni mesi in una famiglia del Nord; un’iniziativa del Partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopo l’ultimo conflitto. Con lo stupore dei suoi sette anni e il piglio furbo di un bambino dei vicoli, Amerigo ci mostra un’Italia che si rialza dalla guerra come se la vedessimo per la prima volta. E ci affida la storia commovente di una separazione. Quel dolore originario cui non ci si può sottrarre, perché non c’è altro modo per crescere.

A volte dobbiamo rinunciare a tutto, persino all'amore di una madre, per scoprire il nostro destino. Nessun romanzo lo aveva mai raccontato con tanto ostinato candore.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it