Sabato 7 dicembre 2019 il
Glue di Firenze (Viale Manfredo Fanti, 20) ospita
Alessandra Contini che è pronta a presentare in concerto il suo primo disco solista
"Continentale", uscito il il
3 maggio per UMA Records. Caratterizzato da escursioni ritmiche e sonore, in costante bilico tra inverno ed estate. La musica e i testi raccontano la quotidianità resa statica e dilatata per ritrovare il proprio più profondo sé stesso, lontano da tutto ciò che è impersonale. L’album è stato registrato in collaborazione con
Giovanni Calella che ha curato gli arrangiamenti e la produzione artistica.
Contiene 11 tracce ed è anticipato dal singolo "
Complimenti" in uscita il 30 novembre. Il brano parla tutto ciò che l’uomo di oggi vive abitualmente nel quotidiano in tra elettronica e atmosfere retrò, liberatorio e sincero, scandito dal riff di chitarra. Racconta l’ansia di emergere e di apparire che strozza ogni tipo di ricerca verso un’autenticità tanto utopica quanto agognata, per poi lasciare spazio a un ritornello quasi disinteressato, che suggerisce l’idea del fermare l’odissea del quotidiano ricordandoci di "
respirare". E di rallentare tutto, almeno per un momento. La cantante in questo nuovo lavoro ha riscoperto il suo continente interiore dove ogni canzone è dintata una tappa. Rappresentano brevi episodi del suo viaggio personale che l'artista ha deciso di raccontare agli altri.
Tracklist: 1. Calypso – 2. Deserta – 3. Io vivo qui – 4. Mucho macho – 5. Complimenti – 6. Giorno dopo giorno – 7. L'ultima sera – 8. L'amore puo' durare? – 9. Come non detto – 10. La misura della felicità – 11. Da AtlantideAlessandra Contini ha fatto parte, insieme a Gianluca De Rubertis, del duo elettropop "Il Genio", nato a Lecce all’inizio del 2007 e diventato famoso al grande pubblico per il brano "Pop Porno". Un brano che mette insieme l’elettronica retrò à la Stereolab certe sonorità indie rock. A settembre 2008 il brano diventa un tormentone e viene passato da tutte le radio nazionali.Per ulteriori informazioni:
www.gluefirenze.com VSC