Sabato 21 dicembre 2019 alle ore
22.30 il
Glue di Firenze (Viale Manfredo Fanti, 20)
ospita il concerto della band
The Spoffish che omaggia l'album
London Calling dei Clash per la serata speciale "
London Calling 40th Anniversary".
London Calling, doppio album uscito nel 1979, riflette la preoccupazione di Strummer e dei Clash per gli avvenimenti mondiali e per i conflitti che avrebbero potuto scoppiare in ogni momento, per la repressione ingiustificata di idee ed opinioni, per la vita difficile che conducevano i londinesi in quegli anni. "
Londra sta chiamando", è la traduzione letterale del titolo, allude ad un messaggio che la BBC trasmetteva ripetutamente per radio durante la II guerra mondiale nei paesi occupati. Il disco presenta una notevole complessità compositiva e mescolanza dei generi: sebbene non vi siano ravvisabili canzoni classificabili come puro punk, vi sono pezzi ska, come Wrong’em Boyo, insieme a brani pop come Lost in the Supermarket; altri generi in cui spazia l’album sono il reggae, il rockabilly, il rhythm and blues, il jazz.
"
Vorrei che non si dicesse che i Clash sono stati solo un gruppo punk. Il punk è uno spirito molto più ampio della musica grezza e semplice che solitamente si identifica con quella parola. I Clash sono stati un gruppo di fusione, non una band di genere. Abbiamo mischiato reggae, soul e rock and roll, tutte le musiche primitive, in qualcosa di più della somma dei singoli elementi. Soprattutto in qualcosa di più del semplice punk di tre accordi." Cit.
Joe StrummerThe Spoffish: Provengono da esperienze musicali diverse e hanno deciso di riunirsi sotto la bandiera musicale che sventola nei loro cuori, ovvero quella dei Clash: una band che per sonorità, testi e attitudine li accomuna. Non si definiscono Tribute e neanche Show band, considerandoli appellativi troppo commerciali: semplicemente, suonano i Clash. Rendono al pubblico il fascino delle sonorità Punk, Rock'n Roll, Reggae, Soul e Ska in quel sound graffiante che ha acceso una generazione.
Ingresso gratuito con tessera Glue/US Affrico
Per ulteriori informazioni:
www.gluefirenze.com