Dopo il successo della prima edizione riprendono in autunno a
Palazzo Strozzi a Firenze gli appuntamenti del
progetto "La scuola dell’arte". In occasione della
mostra "Natalia Goncharova tra Gauguin, Matisse e Picasso" (28 settembre – 12 gennaio), il programma prevede un ciclo di sei appuntamenti per conoscere in maniera approfondita alcune tecniche artistiche.
Natalia Goncharova, figura centrale dell’Avanguardia della prima metà del XX secolo, ha fatto della poliedricità la sua cifra stilistica, spaziando da produzioni pittoriche a illustrazioni e scenografie. Prendendo ispirazione da questa molteplicità di saperi, la nuova edizione della Scuola dell’arte ha come soggetti l’illustrazione, l’incisione e la pittura. I laboratori sono svolti da artisti che nel loro lavoro sperimentano più linguaggi e uniscono conoscenze teoriche e sapere pratico.
La partecipazione è gratuita con il biglietto d’ingresso alla mostra.CalendarioOgni laboratorio si ripete in due date diverse:
Incisione e rivoluzionecon Elena CampaSabato 16 novembre e domenica 24 novembre, ore 15.00-18.00.
La pittura si fa ambientecon Francesca ZoboliSabato 14 dicembre e domenica 22 dicembre, ore 15.00-18.00.
Chi può partecipare al workshop?Giovani artisti, creativi, curiosi, studenti, insegnanti e tutti coloro che sono interessati a condividere un’esperienza di lavoro con un artista. Non sono necessarie conoscenze di base o competenze specifiche. L’attività è rivolta a giovani (15+) e adulti.
Prenotazione e costiL’attività è gratuita con il biglietto di ingresso alla mostra.
La prenotazione ai workshop è obbligatoria, posti limitati.
Per prenotare i workshop compilare il form online:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdYwcI3jfyoJA3-lihLOXByDl0DxWYpW8t21UPrxUxC-vKUsw/viewform?usp=sf_link Per ulteriori informazioni:
edu@palazzostrozzi.org