Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Toscana Spettacolo per il pubblico del futuro, i progetti 2019/2020
giovedì 28 marzo 2024

Fondazione Toscana Spettacolo per il pubblico del futuro, i progetti 2019/2020

14-11-2019
Formare il pubblico del futuro attraverso progetti mirati a livello regionale e nazionale, incrementare e consolidare le attività rivolte ai ragazzi e nelle scuole. A trent'anni della sua istituzione Fondazione Toscana Spettacolo onlus anche nella stagione 2019/2020 rilancia il suo impegno per le giovani generazioni tramite l'organizzazione, in simbiosi con comuni aderenti al circuito e associazioni del territorio, di laboratori e iniziative per bambini, ragazzi e insegnanti.

Fra le novità una forte attenzione ai temi dell'ecologia, con una serie di progetti volti a sviluppare una maggiore consapevolezza del rispetto dell'ambiente, della sostenibilità e della valorizzazione del territorio. Implementati anche i percorsi per una cittadinanza consapevole, dedicati soprattutto ai bambini più piccoli, che sono portati a riflettere sulle modalità di una proficua convivenza civile. Continuano i progetti legati alla legalità, alla costituzione e ai temi dell'inclusione sociale. Entra a regime il servizio di Babysitting teatrale, che permette ai genitori di godersi gli spettacoli in stagione mentre i bambini si confrontano, giocando, con il mondo della scena.

Si moltiplicano anche i linguaggi. Non solo esercizi classici della recitazione, ma anche laboratori circensi, con evoluzioni acrobatiche e musicali. Non mancano i progetti di danza, che si concentrano sul movimento consapevole, sull'espressione di se stessi attraverso il proprio corpo, ma anche sull'interazione fra il gesto e la parola. Continuano i laboratori in inglese per imparare la lingua divertendosi; e crescono anche i progetti per formare spettatori consapevoli, con iniziative che forniscono strumenti di visione critica e scrittura giornalistica.

Progetti 2019/2020

INCLUSIONE & TEATRO SOCIALE

Terra ferma a cura della Compagnia Metropopolare
Il linguaggio e gli esercizi teatrali diventano strumenti per veicolare la cultura dell’accoglienza e dell’incontro, per una comprensione dei fenomeni migratori e degli aspetti legati all’interculturalità.

L’importante è essere se stessi a cura della Compagnia Metropopolare
Fin da bambini ci confrontiamo con modelli che tengono conto più del genere che della personalità; il teatro ci aiuta a vedere in chi ci sta di fronte un individuo anziché un ruolo.

Theatre fit a cura di Progetto Kontatto, con Sotterraneo, sostenuto dal Comune Borgo di San Lorenzo
Workshop fisico e dinamico: un campo di addestramento teatrale come momento di incontro fra migranti e giovani del territorio.

Teatro al Meyer iniziativa della Fondazione Meyer in collaborazione con FTS onlus
Eventi musical-teatrali e spettacoli dedicati ai bambini ospiti dell’ospedale pediatrico.

Liber tutt* 2019 – Contro gli stereotipi per contrastare la violenza
Il teatro per immaginare un mondo in cui le differenze emotive siano un tesoro da proteggere e non un muro che si separa.

Condividere le emozioni a cura di Catalyst
Un percorso per potenziare la crescita e la conoscenza degli adolescenti e per sviluppare le relazioni interpersonali.

Babysitting teatrale
Passare una serata tranquillamente a teatro, mentre i figli sono impegnati in attività affini.

ECOLOGIA & VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

L’atelier del pane a cura della compagnia Factory Tac
Un progetto che promuove i valori della tradizione, della passione e dell’amore nel fare il pane attraverso lo studio e la sperimentazione della fantasia come ingrediente speciale.

Acquant’è buona a cura di Topi Dalmata
Un laboratorio per favorire la conoscenza del valore dell’acqua nei bambini e nei ragazzi attraverso una narrazione esplicitamente concepita per un coinvolgimento attivo e partecipe.

Agrifood a cura di Sacchi di Sabbia, Factory Tac, La Baracca-Testoni Ragazzi
Un progetto per raccontare storie sul mondo agricolo attraverso la contaminazione e i linguaggi dell’arte.

Pop_up a cura di Straligut
Per valorizzare la ricchezza sociale delle comunità e porre l'accento su temi di attualità.

EDUCAZIONE CIVICA

Overload a cura di Sotterraneo
Una palestra teatrale temporanea per esprimere un’identità e misurarla nel confronto con gli altri.

Il palcoscenico della legalità a cura di Giulia Minoli
Riflettere attraverso il teatro su quanto la collusione e la corruzione abbiano intossicato la nostra comunità e pensare agli strumenti per reagire.

Parole e sassi a cura di Renata Palminiello
Progetto di teatro e di impegno civile in cui adulti e bambini pensano e immaginano il futuro attraverso le parole di Sofocle.

Experiment: i diritti vanno in scena a cura di Pilar Ternera
Un percorso per imparare a guardare ciò che ci circonda attraverso gli occhi di artisti che usano il teatro come strumento per creare utopie.

Otherwhise. La costituzione del futuro a cura di Malte
Percorso dedicato ai giovani – italiani e immigrati – sulla conoscenza e l’approfondimento dei temi e dei valori della Costituzione.

LINGUE STRANIERE

Let’s play nell’ambito di Città Metropolitana
Laboratori di teatro in italiano e inglese per le scuole primarie; spettacoli in lingua originale con sovratitoli in inglese/italiano e laboratori per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

OLTRE IL PALCOSCENICO

L’avventura della macchina teatrale a cura dei teatri di Siena (SI), Lucca (LU), Pisa (PI), Cavriglia (AR)
Visite guidate dei teatri di Lucca, Pisa e Siena per scoprire le loro storie segrete.

Teatronline progetto di FTS onlus a cura di Francesco Tomei con Neon Film Production
Documentari che raccontano la vita intorno ai teatri attraverso le voci e le esperienze delle persone del luogo.

Scrivere di teatro a cura di Gherardo Vitali Rosati
Un percorso teorico di analisi degli spettacoli e di scrittura giornalistica, arricchito da spunti sulla storia del teatro e sugli elementi fondamentali del lavoro sul palcoscenico.

La gazzetta dei teatri a cura di FTS onlus
Progetto volto a realizzare un giornale sulla stagione teatrale. Incontri teorici, visione degli spettacoli e una fase pratica dedicata alla redazione degli articoli e all’impaginazione.

Caccia al tesoro a cura della compagnia Catalyst
Gioco per tutta la famiglia tra libri, teatro, consumo consapevole e tanta solidarietà.

Guardare è creare / Cosa guardo quando guardo a cura di Murmuris
Percorsi volti a creare uno spazio di condivisione e di racconto intorno agli spettacoli e alle modalità di visione del teatro.

Vedere Shakespeare a cura di If Prana
Incontri laboratoriali propedeutici alla visione dello spettacolo shakespeariano, per capirne i temi universali, i personaggi, gli archetipi e le dinamiche attuali.

Visioni a cura di I Sacchi di Sabbia
Facendo teatro ci si accorge di avere una visione che non è ancora giudizio, ma si colloca subito prima del giudizio: Il laboratorio tenderà a sviluppare questa potenza recondita.

T-Community a cura di FTS
Una comunità di giovani che seguono insieme gli spettacoli teatrali per poi discuterne criticamente con la guida di un tutor.

Azzurra Balena a cura di Habanera Teatro
Come tagliare, scolpire e colorare la gommapiuma per creare forme, personaggi e ambienti. Un laboratorio pratico sul teatro di figura.

Dal corpo alla parola a cura di Mario Perrotta
Laboratorio rivolto a studenti delle scuole superiori, incentrato sul corpo narrante, sul racconto che il corpo compie nello spazio avendo come esito finale la parola.

PERFORMARE LA FANTASIA DI BAMBINI E RAGAZZI

Danzando la parola a cura di Aliremote
Un laboratorio per entrare in contatto con il mondo del teatro e della danza, imparando a riconoscere le connessioni tra il ritmo della parola e il movimento danzato.

Danza Contemporanea a cura di Roberto Sartori
Workshop per danzatori di livello medio delle scuole di danza per sperimentare la poetica del coreografo romano.

Ballabimbi a cura di Adarte
Creare un proprio modo di muoversi e di danzare; imparare a comunicare anche con il corpo, attraverso la scoperta delle relazioni tra il linguaggio verbale e quello gestuale/motorio.

Ballando con il principe ranocchio a cura di Simona Bucci
Raccontare una favola attraverso il corpo e la coreografia, renderne partecipi i bambini che sperimentano direttamente il movimento e interagiscono con i compagni.

Col naso all’insù a cura di Sosta Palmizi
Un percorso per capire come entrare in contatto con il mondo della danza contemporanea.

Lascia uno spazio bianco per me a cura di Aline Nari
Corpo-spazio-comunità-genere: a partire dal gioco, un lavoro per portare i ragazzi ad una maggiore consapevolezza del proprio corpo e del movimento.

Cappuccetto rosso / La voce e l’attore / La maschera e-motiva. Giocare con le emozioni a cura di Zaches Teatro
Esercizi e giochi teatrali sui principi quali la fiducia, la cooperazione creativa, il contatto fisico, la comunicazione non verbale, l’ascolto dell’altro e la collaborazione.

Tuttocchi Tuttorecchi a cura di I Formaggini Guasti
Storie che parlano di temi come l’amicizia, la lealtà, la bellezza, le diversità, il bullismo, le conseguenze del conformismo, il fascino e i pericoli della genetica, il pericolo dei media.

Rumori fuori scena a cura di I Sacchi di Sabbia
Come si fa una tempesta? E un duello? Come si fa a produrre il suono di uno schiaffo senza far male a nessuno? Tanti trucchi svelati con divertente leggerezza.

Teatrando s’impara a cura di Sinfonia
Chi l'ha detto che per imparare bisogna stare seduti immobili al banco ad ascoltare? Un laboratorio in cui il teatro si fa terapia di divertimento, per sbloccare i timidi e disciplinare gli agitati.

Fame di storie / ABC oggi mi sento così / In bocca al lupo a cura di Noce a Tre Canti
Laboratori sulla costruzione delle favole, tra teoria e pratica, sulle emozioni messe in gioco, affrontate e liberate.

Prometeo scatenato a cura di Annalisa Bianco
Scienza, teatro, drammaturgia e recitazione: un percorso per gli studenti universitari che coinvolge a tutto tondo nell’avventura teatrale.

Il paese di teatro / GPS - Grazie Prego Scusa a cura di Topi Dalmata
Come nella vita di tutti i giorni, a scuola come a teatro ci sono regole da rispettare. Metterle in scena aiuta a fissarle e ripassarle.

TAM teatro amore mio a cura della compagnia Quelli del Bazar onlus
Rassegna per ragazzi under 25, da vedere, da recitare, da applaudire e da vincere. Spettacoli da tutta la Toscana realizzati e portati in scena da nuove generazioni.

Clown, l’identità del corpo a cura di Teatro C’Art
Il lavoro ha come obiettivo lo sviluppo della conoscenza corporea e creativa nei bambini e nei ragazzi, il rinforzo del carattere, il rapporto reciproco, la comunicazione e l'espressione artistica.

Tu me fais tourner la tête a cura di Mattatoio Sospeso e Jonathan Retico
Conoscere il proprio corpo e metterlo in condizione di confrontarsi con l’esperienza del rischio e del limite mediante la tecnica di volo della danse voltige.

Sconcerto d’amore a cura di Nando e Maila
Le tecniche circensi al servizio degli adulti, anche loro acrobati e giocolieri per un giorno, per sviluppare fiducia in se stessi e negli altri.

Maestr’arte a cura di Officine Papage
Arte e teatro come guida per la formazione di nuovi cittadini consapevoli.

PERFORMARE GLI INSEGNANTI

Il colore rosa a cura di Aline Nari
Attraverso la metafora del colore si affrontano i temi della crescita, della costruzione della propria identità e della necessità di accettarsi per quello che si è.

Letture ad alta voce a cura di Giallo Mare Minimal Teatro
La lettura come abitudine da conquistare e non perdere più: laboratori per tutte le età sul teatro… e non solo.

L’albero della memoria a cura di Catalyst
Raccogliere ricordi che leghino la storia della propria famiglia alle vicende accadute degli anni della seconda guerra mondiale e trasformarle in racconti teatrali.

Lezioni sensibili a cura di Catalyst
Lavorare nel gruppo – con il gruppo, per il gruppo – per imparare a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni.

Tecniche teatrali in classe a cura di Jonathan Retico e Elisa Langone
Il teatro può essere un valido alleato della didattica, quando mette in campo un linguaggio multidisciplinare che tiene conto di storie, vissuto ed emozioni.

Didacta 2019 laboratori a cura di Donatella Diamanti, Aline Nari, Zaches Teatro
Esperienze di lavoro su alcune tecniche espressive non verbali, che possono essere utilizzate in diversi ambiti educativi e formativi.


Ulteriori informazioni: www.toscanaspettacolo.it 

AC