Città di Firenze
Home > Webzine > "Culture in Festa", incontro e confronto sull'Islam alla Biblioteca di Pace
mercoledì 25 dicembre 2024

"Culture in Festa", incontro e confronto sull'Islam alla Biblioteca di Pace

16-11-2019
Sabato 16 novembre 2019, a partire dalle ore 16.00, è in programma il primo appuntamento alla scoperta della cultura islamica per il ciclo "Culture in Festa": una grande festa per tutti, nel rispetto del carattere interculturale all’associazione Biblioteca di Pace (in via Chiusi angolo viale Canova), promotrice di iniziative dedicate alle culture altre e alle principali religioni presenti nel nostro territorio.

L'iniziativa è portata avanti da Calogero Bellavia insieme a Biblioteca di Pace, e Sanàa Ahmed, responsabile cultura della moschea. La partecipazione alla giornata è libera.

La Biblioteca di Pace è nata a Firenze nel gennaio 1991 e ne fanno parte cittadini, insegnanti, mediatori e operatori culturali di paesi diversi; a partire dalla guerra del Golfo svolge un ruolo di promozione e coordinamento di iniziative per la pace nelle scuole della Toscana - si specializza nel settore della didattica, dell'educazione interculturale, alla pace, ai diritti umani.
Biblioteca di Pace ha partecipato sin dalla sua nascita alla rete nazionale dei centri interculturali e al progetto ‘Porto Franco’ della Regione Toscana; è infatti un laboratorio permanente per l’educazione all’interculturalità, per la sperimentazione di metodologie interattive, per l’ideazione e realizzazione di materiali multiculturali e plurilingui, per la promozione di modalità innovative di comunicazione ed espressione creativa, operando nel territorio e nelle scuole. L'impegno mira a incrementare nuove conoscenze e linguaggi, strategie di partecipazione, comunicazione e scambio fra cittadini di diversa cultura e fra scuola - famiglia - comunità locali.
Biblioteca di Pace promuove inoltre iniziative finalizzate al superamento di stereotipi e pregiudizi, alla valorizzazione delle diverse espressioni culturali, all'inserimento e sostegno scolastico di alunni ‘stranieri’, alla promozione sociale e culturale delle categorie più svantaggiate: realizza corsi di aggiornamento e formazione per docenti e operatori, scaffali multiculturali e bibliografie tematiche, ricerche-indagini, eventi, laboratori per adulti e ragazzi, sostegno psicologico alle donne e ai genitori, pubblicazioni di vario genere.

Per maggiori informazioni contattare la BiblioteCaNova Isolotto: www.cultura.comune.fi.it

JB