Città di Firenze
Home > Webzine > Il Conservatorio Cherubini ricorda Sylvia Beach con il concerto alla Libreria Alfani
venerdì 19 aprile 2024

Il Conservatorio Cherubini ricorda Sylvia Beach con il concerto alla Libreria Alfani

19-11-2019
Martedì 19 novembre 2019 alle ore 18.00 alla Libreria Alfani (Via degli Alfani, 84/86r) per celebrare il centenario dalla nascita di Sylvia Beach, fondatrice della prima libreria anglofona di Parigi, si svolge il concerto "100 anni di Shakespeare and Company". I protagonisti Paolo Zampini al flauto e Francesco Romano alla chitarra eseguono "Toward the sea", del compositore giapponese Toru Takemitsu.

Il Conservatorio Cherubini e la Libreria Alfani ricordano, a distanza di 100 anni, l’intraprendenza e il coraggio di Sylvia Beach che il 19 novembre del 1919 inaugurò Shakespeare and Company,  la prima libreria anglofona di Parigi. Un luogo che divenne ben presto un punto di riferimento per gli artisti e scrittori quali Ernest Hemingway, Francis Scott Fitzgerald, T.S. Eliot, James Joyce, Kay Boyle, Mina Loy e Gertrude Stein. La storia di Beach e della libreria Shakespeare and Company è indissolubilmente legata a James Joyce e alla pubblicazione dell'Ulisse. Il libro era uscito a puntate sulla rivista Egoist nel 1919, ma al quinto capitolo la pubblicazione dovette essere interrotta a causa delle reazioni scandalizzate dei lettori. Beach decise di pubblicare a sue spese la prima edizione del celebre romanzo, che divenne anche il  primo volume della casa editrice Shakespeare & Company.

Così facendo la giovane libraia sfidò la censura che osteggiava la pubblicazione di un libro ritenuto oltraggioso e con la stessa forza si oppose all'occupazione nazista di Parigi nel 1941, quando si rifiutò di dare ad un ufficiale tedesco una copia di Finnegans Wake di James Joyce. Per quel suo rifiuto fu costretta a chiudere la libreria e venne rinchiusa nel campo di concentramento di Vittel, in Francia. Al suo ritorno Beach non riaprì il negozio, ma nel 1959 pubblicò il suo libro di memorie, Shakespeare and Company (Neri Pozza Editore), che inizia con la sua infanzia in America e termina con la liberazione di Parigi dopo la seconda guerra mondiale. Beach morì nel 1962 a Parigi.

Per ulteriori informazioni: www.conservatorio.firenze.it 

VSC