Home > Webzine > "La filosofia del trolley", incontro con Grazia Galli e Massimo Lensi alla Biblioteca Thouar
sabato 06 giugno 2020

"La filosofia del trolley", incontro con Grazia Galli e Massimo Lensi alla Biblioteca Thouar

23-11-2019

Sabato 23 novembre 2019, dalle ore 16.30, la Biblioteca Pietro Thouar di Firenze (Piazza Tasso, 3) ospiterà la presentazione del libro “La filosofia del trolley – Indagine sull’Overtourism a Firenze”, un racconto-saggio, in cui gli autori Grazia Galli e Massimo Lensi, espongono e analizzano l’impatto del turismo di massa sul capoluogo toscano e propongono alcune soluzioni.
Il libro è strutturato in tre capitoli: il primo è il racconto del viaggio di formazione di un residente del centro storico di Firenze, una delle città simbolo della saturazione turistica, alla scoperta della trasformazione del suo tessuto socio-economico; il secondo è l’analisi, numeri alla mano, del problema overtourism a Firenze con la descrizione di alcune possibili soluzioni; il terzo, infine, cerca di aprire il dibattito, mettendo al centro dell’analisi la legge regionale sul turismo e la sua governance territoriale.

Interventi di Maria Milani (Comitato Oltrarnofuturo), Giulio Signorini (Statuto in Transizione), Emanuele Baciocchi (Progetto Firenze).

Grazia Galli, bolognese di nascita, si è trasferita a Firenze nel 1995 e da allora non l’ha più lasciata. Per oltre venti anni ha svolto attività di ricerca in immunologia, poi ha deciso di dedicarsi alla sua famiglia e alla difesa dei diritti di cittadinanza, a partire dalla sua città di adozione.

Massimo Lensi vive a Firenze, dove è nato nel 1959. Giornalista free lance e fotografo per hobby, ha collaborato con alcuni quotidiani locali. Ha scritto Oltre Chiasso, il mio viaggio con Marco Pannella e il Partito Radicale Transnazionale (Nardini Editore) e Indocina Libera, dove la democrazia è reato (Libri Liberal). È stato dirigente politico del Partito Radicale e ha ricoperto più volte cariche elettive negli enti locali fiorentini.

A cura di: Associazione Progetto Firenze
Su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 2398740 oppure scrivere a bibliotecathouar@comune.fi.it