Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Europeo "Lorenzo il Magnifico" al direttore degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt
venerdì 29 marzo 2024

Premio Europeo "Lorenzo il Magnifico" al direttore degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt

16-11-2019

Il Premio Europeo “Lorenzo il Magnifico” quest’anno è stato assegnato dall’Accademia Internazionale Medicea al direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt.

La cerimonia di consegna è avvenuta sabato 16 novembre 2019 nel salone dei Cinquecento all’interno di Palazzo Vecchio. Fin dalle origini l’obiettivo del riconoscimento, giunto alla XXXIV edizione, è stato evidenziare e premiare personalità del mondo della politica, della scienza, delle lettere, delle arti, delle istituzioni, che si sono fatte conoscere e apprezzare per i loro indubbi meriti che costituiscono, come Lorenzo il Magnifico, al suo tempo, ancora oggi, attuali e fulgidi punti di riferimento.

Sono felice e onorato di aver ricevuto questo premio – commenta il direttore degli Uffizi Eike Schmidt– lo considero un importante riconoscimento per il lavoro svolto finora dalle tante persone che, come me, hanno a cuore gli Uffizi. Continueremo a promuovere l’accessibilità dei musei a tutti i livelli: infatti ci stiamo impegnando per l’abbattimento, non soltanto delle code all’esterno degli Uffizi, ma anche di qualsiasi barriera fisica, culturale e sociale. Ci auguriamo di mantenere sempre vivo anche il legame con il territorio, così come in questi anni. Siamo convinti che la strada intrapresa sia quella giusta e vogliamo guardare al futuro con entusiasmo e una rinnovata attenzione verso chi, come Lorenzo de’ Medici, ha reso grande la nostra città”.

Per ulteriori informazioni: www.uffizi.it