Città di Firenze
Home > Webzine > "Prospettive femminili", visita animata gratuita al Museo Casa Rodolfo Siviero
venerdì 29 marzo 2024

"Prospettive femminili", visita animata gratuita al Museo Casa Rodolfo Siviero

23-11-2019
Sabato 23 novembre 2019, alle ore 15.30, nell'ambito del programma "Prospettive femminili" al Museo Casa Siviero (Lungarno Serristori, 3 - Firenze) , due animatrici della Associazione AntigonArt guideranno in visitatori all'interno del museo raccontando la casa e la vicenda storica di Siviero da un punto di vista femminile.
Nella visita di sabato prossimo una delle due animatrici interpreterà il ruolo di Rose Valland, studiosa e partigiana francese che, in modo analogo a quanto fatto da Siviero in Italia, si adoperò durante la Seconda guerra mondiale per raccogliere informazioni sui trafugamenti di opere d'arte da parte dei nazisti e dopo la guerra per farle tornare in patria. L'altra animatrice interpreterà il ruolo di Matilde Forti Castelfranco, proprietaria del villino sul lungarno Serristori prima della cessione ai Siviero e moglie dello storico dell'arte Giorgio Castelfranco.
Anche se conoscete già Casa Siviero o siete già stati a una delle visite del programma Prospettive femminili a Casa Siviero, è sempre interessante ritornare. Ogni appuntamento infatti segue un approccio tematico diverso, permettendo la scoperta del Museo da punti di vista sempre diversi.

Per prenotare la visita guidata potete chiamare il numero 3383888057 o inviare una email a: antigonart.aps@gmail.com