Città di Firenze
Home > Webzine > Concerti della Liuteria Toscana, il Quartetto Forsizia con Ascione all’Auditorium FCR Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Concerti della Liuteria Toscana, il Quartetto Forsizia con Ascione all’Auditorium FCR Firenze

22-11-2019
Venerdì 22 novembre 2019 alle ore 21.00, nell'ambito dei Concerti della Liuteria Toscana, si terrà il concerto del Quartetto Forsizia all’Auditorium FCR Firenze (via Folco Portinari, 5r), con la partecipazione del violoncellista Leonardo Ascione.

Un violoncello realizzato dal liutaio Claudio Arezio e ispirato ai modelli di Antonio Stradivari. Una viola e un violino plasmati dal giovanissimo Tommaso Morano. Passato, presente e uno spicchio di futuro dell’arte liutaria.

In programma il “Quartetto per archi n. 76 in re minore” di Franz Joseph Haydn e il “Quintetto per archi in do maggiore, op. 163” di Franz Schubert. Composto da Michele Pierattelli e Damiano Isola ai violini, Tommaso Morano alla viola, Francesco Abatangelo al violoncello, il Quartetto Forsizia nasce all’interno del Conservatorio Cherubini di Firenze, nella classe di Alina Company. Per loro sarà un ritorno: l’ensemble ha debuttato proprio su questo palco.

Leonardo Ascione, ventidue anni di Prato, vanta già un curriculum costellato di riconoscimenti ed esperienze solistiche. Si è formato alla scuola di musica G. Verdi di Prato, al Conservatorio Cherubini e alla Scuola di Musica di Fiesole.

I Concerti della Liuteria Toscana sono organizzati da Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo e Fondazione CR Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze.

Biglietto posto unico 10 euro, prevendite in corso nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online e su www.ticketone.it.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 339 1632869 - 334 6006361 - info@orcafi.it - www.orchestrafiorentina.it

JB