Proseguono gli appuntamenti con i dialoghi sul Rispetto del ciclo "
Sulla scia dei giorni", la rassegna ideata e promossa da
Fondazione CR Firenze col
Patrocinio del Comune di Firenze e in collaborazione con il
Teatro della Toscana.
Protagonista del secondo incontro,
sabato 23 novembre 2019 alle ore 10.30 al
Teatro della Pergola di Firenze (via della Pergola 12/32), è l'attore
Silvio Orlando che, introdotto dall’attrice
Daniela Morozzi, interverrà sul tema "
Rispetto e teatro".
Il programma prevede
14 appuntamenti, fino ad aprile 2020, con personalità che operano in molteplici campi e di diverse competenze chiamati ad esprimersi sul rispetto in vari ambiti della vita personale e collettiva.
Gli altri relatori ospiti nei prossimi incontri sono:
Ludovico Arte (7 dicembre),
Luigi Manconi (14 dicembre),
Paola Turci (11 gennaio),
Stefano Massini (18 gennaio),
Mario Perrotta (1 febbraio),
Elena Cattaneo (8 febbraio),
Walter Veltroni (15 febbraio),
Giuliana Sgrena (7 marzo),
Elena Pulcini (14 marzo),
Maria Gabriella Luccioli (21 marzo),
Valeria Golino (4 aprile) e
Don Armando Zappolini (18 aprile). Gli incontri si svolgono alle 10.30 al Teatro della Pergola, salvo diversa indicazione.
"
Il ciclo di conferenza 'Sulla Scia dei giorni' – ha dichiarato il Presidente della Fondazione CR Firenze,
Luigi Salvadori –
si è affermato in questi anni per la sua forte connotazione riflessiva su temi importanti, come quello della responsabilità, della dignità e del limite. Il tema del rispetto, scelto per questa edizione, appare più che mai attuale nel contesto sociale in cui viviamo. Un tema che ha evidentemente interessato anche le personalità che hanno accolto il nostro invito a partecipare in qualità di relatori. E’ un altro segno della nostra capacità di essere sempre più una istituzione che vuole aiutare il territorio non solo con le erogazioni ma anche con proposte di altro profilo che sanno suscitare domande e interrogativi sui tempi che stiamo attraversando".
Silvio Orlando, nasce il 30 giugno del 1957 a Napoli. Nel 1987 debutta al cinema nel film di Gabriele Salvatores "Kamikazen ultima notte a Milano", mentre due anni più tardi viene diretto da Nanni Moretti in "Palombella Rossa". Nel 1990 fa parte del cast di "Matilda", film di Antonietta De Lillo e Giorgio Magliulo; in seguito, inizia a collaborare con Daniele Luchetti, con il quale, nel giro di tre anni, recita in "La settimana della Sfinge", "Il portaborse" e "Arriva la bufera". Dopo aver lavorato con Carlo Mazzacurati in "Il richiamo della notte" e "Un'altra vita", nel 1993 torna a recitare per Gabriele Salvatores, che lo dirige in "Sud"; nello stesso anno, è protagonista di un ruolo drammatico nella serie tv "Felipe ha gli occhi azzurri 2". Dal 2015 al 2017 ha recitato nella serie televisiva “The Young Pope” di Paolo Sorrentino per Sky e HBO. E nel 2018 nella serie televisiva “The New Pope” sempre con la regia Paolo Sorrentino.
Ingresso libero fino a esaurimento dei postiPer maggiori informazioni:
www.fondazionecrfirenze.it VSA