Città di Firenze
Home > Webzine > "Nessun inverno dura", presentazione del libro di Federica Petti al Cirkoloco
giovedì 28 marzo 2024

"Nessun inverno dura", presentazione del libro di Federica Petti al Cirkoloco

25-11-2019
Lunedì 25 novembre 2019 alle ore 18.00, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Cirkoloco dell'Ex-Fila (Via Leto Casini, 11) ospiterà la presentazione del romanzo "Nessun inverno dura" di Federica Petti (Porto Seguro Editore). Con la partecipazione di Libere tutte, Centro Lilith Empoli, Centro uomini maltrattanti.

Firenze, giorni nostri. La protagonista, precaria e aspirante giornalista che a vent’anni ha perso la madre e la fiducia nella società del suo tempo, ripercorre in un monologo-dialogo con la nonna, la storia italiana dal fascismo a oggi, soffermandosi sulle tappe essenziali del cammino che ha portato le donne a essere libere. Dalla Resistenza femminile, al lavoro, all’istruzione, alla lotta contro il matrimonio riparatore e il delitto d’onore, per arrivare alle manifestazioni per il divorzio, il diritto all’aborto, il diritto a essere se stesse.
Un’analisi dei tempi e dei rapporti tra madre e figlia, tra donna e donna in cui la vita personale di una si intreccia con la storia di tutte e di tutti.

Federica Petti, ventiquattro anni, abita a Campi Bisenzio, Firenze. Per lei, laureata in Filologia Moderna, scrivere rappresenta un momento di riflessione per indagare il presente, cercando risposte per il futuro, ricordando sempre il passato. Molto attenta alle questioni di genere e ai problemi di attualità, crede fermamente che la letteratura sia un’arma preziosa per tutte e tutti noi.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/Cirkoloco/