Città di Firenze
Home > Webzine > "Da Firenze all'Europa": giovani talenti in concerto a Palazzo Pitti
giovedì 25 aprile 2024

"Da Firenze all'Europa": giovani talenti in concerto a Palazzo Pitti

26-11-2019
Torna con una nuova edizione il festival di musica da camera "Da Firenze all'Europa", dal 26 al 30 Novembre 2019 nella Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze, otto concerti che vedranno protagonisti i giovani talenti sostenuti dall’Associazione Musica con le Ali insieme a celebri e affermati interpreti.

Il primo concerto vedrà protagonisti l’affermata violoncellista Silvia Chiesa e il violinista Ferdinando Trematore che martedì 26 novembre alle ore 16 si esibiranno su musiche di Glière, Bartók, Ernst e Kodály. Mercoledì 27 novembre alle ore 16 la violinista Gaia Trionfera si esibirà con il celebre pianista Maurizio Baglini eseguendo brani di Beethoven, Stravinsky e Schumann. Giovedì 28 novembre gli appuntamenti saranno due: alle ore 11.30 con il pianista Gabriele Strata, vincitore del Premio Venezia 2018, che si esibirà con musiche di Bach, Beethoven, Chopin e Schumann, e alle ore 16 con il celebre violinista Pavel Vernikov che si esibirà insieme a Ludovica Rana, violoncello, e a Giulia Rossini, pianoforte, eseguendo brani di Rachmaninov, Prokofiev e Shostakovich. Venerdì 29 novembre alle ore 11.30 si esibiranno Bianca Fiorito (flauto) e Stefania Scapin (arpa) con un ampio programma che prevede brani di Debussy, Fauré e Renié; alle ore 16 saranno invece protagonisti Gennaro Cardaropoli (violino) e Giacomo Cardelli (violoncello) che suoneranno insieme al celebre pianista Itamar Golan brani di Mozart e di Mendelssohn. Anche sabato 30 novembre gli appuntamenti saranno due, uno mattutino e uno pomeridiano. Ad iniziare alle ore 11.30 sarà il noto clarinettista Alessandro Carbonare, che insieme a Leila Shirvani (violoncello) e a Lavinia Bertulli (pianoforte) eseguirà musiche di Beethoven e di Brahms; seguirà, alle ore 16, il concerto conclusivo, che vedrà protagonista il violinista Giuseppe Gibboni che si esibirà con musiche di Mendelsshon, Beethoven, Paganini e Tchaikovsky accompagnato dall’ Ensemble Musica con le Ali, composto da mu­sicisti affermati che si esibiscono insieme ai giovani interpreti sostenuti dall’Associa­zione, intervenendo come sostegno sinfonico nella proposta di capolavori del repertorio per solista e orchestra. Si tratta di una formazione variabile che in questa edizione del Festival è composta dai violinisti Leonardo Matucci e Alessia Pazzaglia, dalla violista Camilla Insom, dalla violoncellista Valeria Brunelli e dal contrabbassista Pietro Horvath.

Questo Festival si colloca nell’ambito della collaborazione pluriennale tra l’Associazione Musica con le Ali e le Gallerie degli Uffizi ed è stato ideato per dare ad un ampio pubblico la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile in uno dei luoghi d’arte più affascinanti e celebri del mondo. Al tempo stesso, intende offrire un’opportunità concreta di visibilità e di crescita professionale per i musicisti sostenuti dall’Associazione Musica con le Ali, che hanno la possibilità di esibirsi in un’iniziativa di prestigio resa ancor più importante dal contributo offerto dagli interpreti celebri e affermati che con grande sensibilità hanno aderito alla proposta di Musica con le Ali e suoneranno insieme ai giovani talenti.

I visitatori di Palazzo Pitti potranno prendere liberamente parte ai concerti, presentando il biglietto di ingresso al Museo.

Per maggiori informazioni: www.musicaconleali.it - www.uffizi.it 


AC