Il
Maggio Musicale Fiorentino (Piazza Vittorio Gui, 1) annuncia
"Cenerentola", il balletto in un atto su musiche di
Sergej Prokof’ev e la coreografia di
Jiří Bubeniček, uno dei più carismatici artisti della scena ballettistica mondiale. La favola più bella di sempre proposta in chiave contemporanea con il
NuovO Balletto di ToscanA (diretto da Cristina Bozzolini), sale sul palco
da domenica 15 dicembre 2109 a sabato 4 gennaio 2020. L’
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino è diretta da
Giuseppe La Malfa. Jiří Bubeniček, firma anche regia, drammaturgia e scene. I costumi sono di
Nadina Cojocaru.
In questa nuova versione del balletto, Bubeniček ha scelto di seguire non la più popolare versione di Perrault , ma la riscrittura del racconto fatta nel 1800 dai Fratelli Grimm, sostituendo così gli elementi più classici della favola con elementi più simbolici e metaforici ma conservando però la trama e i personaggi che tutti conosciamo: le sorelle, la matrigna, il principe. E proprio seguendo la lettura dei Grimm il coreografo ha immaginato Cenerentola come una ragazza coraggiosa, forte e gentile, coi suoi sogni che memore degli insegnamenti della madre ormai scomparsa, che continua a proteggerla e ad accompagnarla spiritualmente nel suo percorso di crescita supera i cimenti e le fatiche cui viene sottoposta e sarà premiata dall'incontro con il principe. Dice Bubeniček: “Cenerentola crede talmente al sogno da realizzarlo”.
Praghese, figlio di due artisti circensi, insieme al fratello gemello Otto, Jiří Bubeniček è stato uno dei più carismatici artisti della scena ballettistica mondiale: vibrante, intenso, forte , versatile tanto tecnicamente che nei registri attoriali da regalare agli annali alcune imprescindibili “prese di ruolo” come l’emblematico Nijinsky nell'omonimo balletto creato da John Neumeier. Purista classico, ma con attacco contemporaneo, eclettico e curioso, Jiří Bubeniček inizia presto a sperimentarsi come coreografo e a oggi ha già creato lavori per compagnie di tutto il mondo, mostrando una chiara propensione per le coreografie narrative e drammatiche. E' la prima volta che affronta un titolo del repertorio – con una compagnia “indipendente” come il Nuovo Balletto di Toscana.
Oltre alla musica di Prokof’ev che gli ha permesso di sviluppare efficacemente a sua idea drammatica, è stata anche la scelta della Compagnia, diretta da Cristina Bozzolini, una compagine di natura artistica spiccatamente contemporanea alla quale la storia di Cenerentola sembra potersi adattare perfettamente, che ha indotto il coreografo ad accettare la proposta del Maggio per questa nuova produzione già destinata, dopo Firenze, a essere rappresentata in molti altri teatri in Italia. Si sono già “prenotati” la produzione infatti i teatri del Giglio di Lucca, il Ponchielli di Cremona, il Rinnovati di Siena, l’Alighieri di Ravenna, il Comunale di Bolzano, il Comunale di Vicenza, il Comunale di Sassari, il Lirico di Cagliari, il Salieri di Legnago. Sarà per questo motivo, per adattarsi ai diversi futuri palcoscenici che lo spettacolo è improntato all’essenzialità con elementi simbolici che richiamano ambientazioni e atmosfere.
Programma15, 18, 20 dicembre 2019 e 2 gennaio 2020: ore 20.00
4 gennaio 2020: ore 15.30
Per maggiori informazioni:
www.maggiofiorentino.comJB