Città di Firenze
Home > Webzine > "The Book of Drexciya Vol. 1", incontro con Abu Qadim Haqq alla Galleria Zone Utopiche Creative
mercoledì 24 aprile 2024

"The Book of Drexciya Vol. 1", incontro con Abu Qadim Haqq alla Galleria Zone Utopiche Creative

28-11-2019
Giovedì 28 Novembre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00Radio Amblè, in collaborazione con Vimana Project e Dissidanza, ospiterà l'incontro in diretta streaming con il visual artist di Detroit, Abu Qadim Haqq, in occasione del suo tour italiano per l'anteprima della graphic novel The Book of Drexciya Vol. 1.
Il programma prevede la partecipazione dell'artista ad un talk coordinato da Simona Faraone, Niccolò Rufus (direttore di Radio Amblè) e Andrea Mi.

La città di Detroit, la diaspora africano-americana, la black science-fiction e dunque la musica electro e la techno, sono alla base della graphic novel divenuta di culto ancor prima di essere pubblicata: torna in Italia l’artista visuale detroitiano Abu Qadim Haqq, il quale ha portato alla luce con un’equipe di collaboratori la mitologia sottomarina dei drexciyani, un popolo subacqueo di guerriere e guerrieri, la cui origine risale alle morti per acqua delle donne incinta durante la tragedia schiavista del Middle passage. Fu così che nacquero delle creature anfibie, la cui genesi è iscritta nei solchi, nelle copertine e nella discografia completa del duo electro di Detroit, Drexciya (James Stinson e Gerald Donald).
Fresco di inchiostro, The Book of Drexciya Vol. 1, giunge in anteprima in Europa emergendo dalle acque e viene ai nostri occhi, con la potenza iconografica di una storia che narra le origini di questo mito fino alla Bubble Metropolis.

Dalle ore 21.00 l'evento si sposta alla Galleria Zuc - Zone Utopiche Creative, (Via Montebello 22), dove Abu Qadim Haqq si esibirà in una performance Live Painting, dopo l'incontro con il pubblico, moderato da Andrea Mi, in un dialogo tra immagini e sonorità.

Per maggiori informazioni: https://it-it.facebook.com/zoneutopichecreative/

VSA