Home > Webzine > "Open", presentato il giornale online di Enrico Mentana a Palazzo Vecchio
giovedì 29 ottobre 2020

"Open", presentato il giornale online di Enrico Mentana a Palazzo Vecchio

27-11-2019
Un giornale online gratuito fondato per valorizzare i giovani. È lo scopo di "Open", la testata edita da una società a impresa sociale fondata dal giornalista Enrico Mentana, presentata mercoledì 27 novembre 2019 a Palazzo Vecchio dal direttore stesso con la partecipazione del Sindaco Dario Nardella.

Ormai da qualche anno, i giovani, sono tagliati fuori dal giornalismo. Mentana, giornalista, conduttore televisivo, editore italiano, e direttore TG, ha così deciso di fondare un nuovo giornale online per avvicinare i giovani al piacere di leggere, accostandoli così all'informazione. Il progetto, annunciato con un post sul profilo Facebook del giornalista nel luglio 2018, ha raccolto circa 15 mila candidature di giovani ragazzi che volevano entrare a far parte della redazione nascente. Dopo molte selezioni e colloqui, si è formata così una squadra di circa 20 persone che da dicembre 2018 pubblicano articoli ogni giorno su sport, cultura, politica, spettacolo e molto altro.

Nessuno scopo di lucro, "Open" è una testata gratuita, in vita grazie ai contributi di Enrico Mentana e alle inserzioni pubblicitarie. Ogni guadagno che viene e verrà fatto, sarà reinvestito nel giornale per assunzioni o investimenti tecnologici.

Per maggiori informazioni: www.open.online

Jessica Bernardi