Martedì 3 dicembre 2019, alle ore 18.00, alla
Libreria Libraccio di Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro
"Il giornale fatto coi piedi. Storie di un inviato speciale" di Giovanni Morandi (Polistampa). Insieme all’autore sarà presente Agnese Pini direttrice de La Nazione.
È addestrato a stare dietro le quinte, a non mostrarsi o fare inchini da damerino, a essere scettico e ingrato, a non credere a nulla ma a prendere per buono tutto, purché valga la pena e ci sia uno straccio di prova. L'inviato – diceva un direttore vecchio del mestiere – è quel genere di canaglia che comunque, in un modo o nell'altro, torna sempre a casa con un osso in bocca.
Queste pagine sono il resoconto di un modo di fare giornalismo diverso da quello di oggi. Quel giornalismo fatto con semplicità zen – andare, guardare, raccontare – che resta ancora il più giusto, il più profondo, il più moderno, il più ricco di sorprese, il più credibile e affidabile. Li chiamavano inviati, e nes-suno saprebbe dire se esistono ancora o se si sono estinti. Secondo alcuni ci saranno sempre, perché inesauribile è la voglia di sapere, di vedere, di verificare.
Per ulteriori informazioni:
www.libraccio.it