Città di Firenze
Home > Webzine > "In compagnia di Re Artù", presentazione di Paolo Ciampi alla Libreria Libraccio di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"In compagnia di Re Artù", presentazione di Paolo Ciampi alla Libreria Libraccio di Firenze

06-12-2019
Venerdì 6 dicembre 2019, alle ore 18.00, alla Libreria Libraccio di Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "In compagnia di Re Artù - In viaggio per Galles e Cornovaglia con leggende e cavalieri" di Paolo Ciampi.

«Mi interessa Re Artù prima che diventi verso di poeti, personaggio di romanzi, ispirazione per il cinema. Anche se è per tutto questo, in effetti, che Re Artù è Re Artù. Almeno per me: l’uomo – o l’ombra – per cui mi sono messo in viaggio

Un viaggio tra Galles e Cornovaglia inseguendo l’ombra di Re Artù, mito tra i più grandi e affascinanti della nostra civiltà, lungo sentieri a picco sul mare, castelli di fantasmi, antiche battaglie, isole smarrite nelle nebbie, montagne abitate da giganti.
Tra i cavalieri della Tavola Rotonda e l’eterna ricerca del Santo Graal, si riannodano i fili di vicende che parlano ai nostri giorni: perché Artù, in fondo, non è altro che l’idea di un sovrano capace di garantire pace e giustizia. Anche per questo è un mito che non muore. Paolo Ciampi lo ritrova nelle miniere abbandonate, nei pub di campagna, nei campi da rugby, in abbazie che ricordano San Galgano nella sua Toscana. E soprattutto nelle parole dei grandi della letteratura, da Thomas Malory a Mark Twain, da Chrétien de Troyes a Dylan Thomas. Fino a una città dei libri – Hay-on-Wye – che alimenta le leggende e di per se stessa è già una leggenda.

Paolo Ciampi, giornalista e scrittore fiorentino, si divide tra la passione per la letteratura di viaggio e quella per i personaggi storici dimenticati. È autore di più di una trentina di libri, con diversi riconoscimenti nazionali e adattamenti teatrali. È molto attivo nella promozione degli aspetti sociali della lettura e partecipa a numerose iniziative nelle scuole. Nei suoi blog Ilibrisonoviaggi e passieparole.blog racconta ogni giorno letture e viaggi. Con Mursia ha pubblicato La strada delle legioni (2014), un cammino coast to coast nell’Inghilterra del Vallo di Adriano, e L’uomo che ci regalò i numeri (2016), che racconta i viaggi e i numeri di Fibonacci.

Per ulteriori informazioni: www.libraccio.it