Città di Firenze
Home > Webzine > "Le Stories di #Artusi", incontro con Luisanna Messeri e Angela Simonelli al Libraccio
giovedì 18 aprile 2024

"Le Stories di #Artusi", incontro con Luisanna Messeri e Angela Simonelli al Libraccio

08-12-2019
Domenica 8 dicembre 2019, alle ore 17.30, alla Libreria Libraccio di Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma un incontro con Luisanna Messeri e Angela Simonelli, in occasione della pubblicazione del loro libro "Le Stories di #Artusi - Vita, morte e ricette dell'uomo che ha rivoluzionato la cucina italiana" (Giunti Editore).

L'Artusi è il libro che più di ogni altro ha ispirato chef, cuochi e appassionati di cucina. Questa volta è stato occasione di incontro tra due personalità complementari, Luisanna Messeri e Angela Simonelli, che insieme puntano i riflettori su aspetti nascosti del capolavoro artusiano e sulla personalità dell'autore. Ogni capitolo approfondisce un argomento: l'infanzia, il periodo livornese, gli attrezzi, ma anche la storia della raccolta delle ricette da tutta Italia, come nasce il menù di Natale, le battute di spirito dell'Artusi...
Le ricette sono arricchite da consigli e approfondimenti di Luisanna, con il suo approccio a una cucina classica e tradizionale, mentre Angela indaga l'aspetto dell'impiattamento e delle forme, caro all'autore.

Luisanna Messeri si dedica da sempre alla cucina della tradizione, facendo conoscere i sapori e la ricchezza gastronomica della Toscana. Cuoca per passione, vive in un podere dove coltiva i suoi prodotti ed è presenza fissa alla Prova del cuoco.

Angela Simonelli, architetto di professione, è diventata food designer immaginando e realizzando impiattamenti originali. Insegna in varie scuola di cucina e tiene corsi di pasticceria per bambini. Ha registrato due serie del programma Gourmet di Alice tv.

Per ulteriori informazioni: www.libraccio.it