Città di Firenze
Home > Webzine > "Amir, accoglienza musei inclusione e relazione", il programma di Dicembre
giovedì 18 aprile 2024

"Amir, accoglienza musei inclusione e relazione", il programma di Dicembre

01-12-2019
Torna "Amir, accoglienza musei inclusione e relazione" per il mese di dicembre 2019: visite gratuite a musei, complessi monumentali e collezioni d’arte di Firenze e Fiesole accompagnati da migranti, cittadini stranieri e rifugiati.

Un progetto sperimentale a cura di una rete di musei del territorio, che propone attività di mediazione culturale condotte da cittadini stranieri. Da questa edizione, Amir può contare su una nuova importante adesione: quella della Fondazione CR Firenze, che oltre al prezioso contributo, partecipa alle attività accogliendo un gruppo di cinque mediatrici di lingua araba all’interno della propria Collezione d’Arte. È una raccolta d’opere d’arte di significativo pregio, costituita da dipinti di autori vari che coprono un periodo che va dal XIII al XX secolo. Formatasi nel corso del Novecento grazie ad acquisizioni effettuate dalla Cassa di Risparmio, la collezione è stata in gran parte rilevata dalla Fondazione, tra il 2000 e il 2001, per evitare la frammentazione e la dispersione di opere importanti legate alla storia di Firenze e della Toscana. Sono presenti capolavori di maestri antichi, come Giotto e Mariotto di Nardo, di artisti rinascimentali, come Filippino Lippi e Vasari, di pittori macchiaioli e naturalisti, come Giovanni Fattori e Odoardo Borrani, e dei protagonisti del Novecento, come Primo Conti e Felice Casorati, senza tralasciare la serie di vedute di Firenze eseguite tra il XVII e il XIX secolo.

Amir (Il nome in arabo significa ‘giovane principe’) avviato nel novembre 2018, organizza, da dicembre a giugno, una serie di visite e laboratori alla scoperta di musei, collezioni e complessi monumentali visti attraverso gli occhi e le storie di cittadini stranieri che vivono in Italia, un’occasione per osservare da una prospettiva inedita l’arte e il patrimonio culturale come il risultato del mescolarsi secolare di persone, valori e simboli. Venticinque sono i mediatori coinvolti: afgani, cinesi, tunisini, egiziani, maliani, gambiani, marocchini, camerunensi, colombiani, etiopi, nigeriani, venezuelani, senegalesi, ivoriani, peruviani, ghanènsi, romeni, guineano, pakistani, italiani.

Programma
Museo Bandini, Fiesole domenica 1 dicembre ore 10.30
Museo di Palazzo Vecchio domenica 1 dicembre ore 12.00 (prenotazione consigliata 055-2768224, info@muse.comune.fi.it)
Museo degli Innocenti sabato 7 dicembre ore 15.00
Museo Primo Conti, Fiesole sabato 7 dicembre ore 11.00
Area archeologica di Fiesole domenica 8 dicembre ore 10.30
Collezione d’Arte, Fondazione CR Firenze (visita in arabo) sabato 14 dicembre ore 15.00

Gli ingressi e le visite sono gratuiti, le visite durano circa un’ora e mezza. Non è necessario prenotare, basta presentarsi direttamente al punto di incontro con 15 minuti di anticipo. Per gruppi (da 4 a 15 partecipanti) o per richieste speciali si prega di contattare la segreteria. Il punto di partenza delle visite è presso le biglietterie dei musei e complessi monumentali.

Le visite si svolgeranno in italiano. Su richiesta si organizzano visite speciali per gruppi, associazioni, scuole in italiano, inglese, arabo e nelle diverse lingue madri dei partecipanti.

Un progetto a cura di Comune di Fiesole, Comune di Firenze, Mus.e, Istituto degli Innocenti, Fondazione Primo Conti, Stazione Utopia, con il contributo di Fondazione CR Firenze.

Per maggiori informazioni: www.amirproject.com

JB