Città di Firenze
Home > Webzine > Rodari Fantasia Festival: "Abbasso la guerra" di Cantiere Obraz al Teatro di Cestello
venerdì 19 aprile 2024

Rodari Fantasia Festival: "Abbasso la guerra" di Cantiere Obraz al Teatro di Cestello

08-02-2020
Sabato 8 e 15 febbraio 2020, alle ore 16.30, la drammaturgia originale "Abbasso la guerra" di Cantiere Obraz, ispirata da "Le belle fate" di Gianni Rodari, per la regia di Alessandra Comanducci andrà in scena al Teatro di Cestello di Firenze (piazza di Cestello 4).

Pinocchio, la Bella Addormentata, il Lupo, i Tre Porcellini smarriti: il mondo delle fiabe sembra davvero essere sconvolto da qualcosa di inspiegabile e le fate sono disoccupate. Nessuno dal mondo reale le chiama più, i nonni si sono dimenticati le fiabe e i bambini non sognano più. Ovunque imperversa un’aria di guerra e comandano i generali. La piccola Fata Adelaide parte per scoprire cosa sta succedendo. Ma a trovare la soluzione sarà il Poeta Gianni che, risvegliando nei bambini la fantasia, convincerà i generali a gettare le armi e riuscirà a far tornare le fate.
 
Abbasso la Guerra racconta di bambini, generali, guerra e fate, prendendo spunto da una delle più belle e dense filastrocche di Rodari "Le Belle Fate”. Nasce così uno spettacolo sul tema della guerra, delle armi e della violenza a cui viene contrapposto il tema della poesia, della fantasia e della creazione di storie. Lo spettacolo sfrutta le tecniche del teatro d’attore, del teatro con le maschere e del teatro d’improvvisazione. Infatti la parte finale dello spettacolo è strutturata come un’improvvisazione laboratoriale sul creare poesia e filastrocche per mezzo della conduzione del poeta Gianni (Paolo Ciotti) che porterà i bambini a giocare un ruolo attivo, durante lo spettacolo, facendo così ritornare le fate.

Lo spettacolo fa parte dell'anteprima del Rodari Fantasia Festival organizzato da Cantiere Obraz e ispirato alla figura di Gianni Rodari in occasione del Centenario della sua nascita. Il festival, che si svolgerà durante la stagione estiva e prevede: animazioni teatrali, spettacoli, laboratori di scrittura, disegno, musica e poesia, tutto sotto il cappello della poetica di Rodari. Un festival, all’insegna del gioco e del divertimento, che rappresenti per i ragazzi dai 3 ai 17 anni un’occasione di sviluppare la fantasia e la capacità di pensare.

Per maggiori informazioni: www.teatrocestello.it